Bere acqua del rubinetto, evitare rifiuti – campagna sull’acqua potabile di Brunico
L’acqua ci accompagna quotidianamente – che si tratti di lavare, pulire o rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Dietro questo elemento apparentemente scontato si nasconde però una risorsa preziosa, la cui protezione ed il cui uso sostenibile diventano sempre più importanti.
La campagna “Bere acqua del rubinetto, evitare rifiuti” a Brunico invita quindi, nel mese di maggio, a scoprire di più sull’acqua potabile locale, ad utilizzarla consapevolmente ed a contribuire attivamente alla tutela ambientale. Nel periodo della campagna, dal 5 al 31 maggio, sono in programma manifestazioni ed iniziative incentrate sull’acqua potabile di Brunico.
Si inizia lunedì 5 maggio alle 18.30 con una serata informativa in lingua italiana tenuta da Silke Raffeiner del Centro Consumatori Utenti Alto Adige sul tema “Acqua minerale o acqua del rubinetto?”. A seguire, Patrick Fumanelli dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico illustrerà l’approvvigionamento idrico della Città di Brunico dalla sorgente al rubinetto. Mercoledì 21 maggio alle 18.30 la serata informativa sarà ripetuta in lingua tedesca.
Dal 5 al 19 maggio è possibile mettere alla prova le proprie conoscenze sull’acqua potabile di Brunico partecipando al quiz online sul sito della biblioteca civica di Brunico.
Completano l’offerta un tavolo media e un’esposizione sull’approvvigionamento idrico di Brunico, allestiti presso la biblioteca civica.
Un’iniziativa congiunta della Biblioteca Civica di Brunico, dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico e del Team Clima ed Energia della Città di Brunico.