Adeguamenti salariali per i dipendenti pubblici: incontro nel municipio di Brunico

da sinistra: Dominik Oberstaller, Bruno Wolf, Aldo Santo, Sonja Hartner, Hannes Oberhammer

Giovedì 20 novembre 2025 il presidente del Consorzio dei Comuni di Bolzano-Alto Adige, Dominik Oberstaller, era a Brunico per discutere una questione arretrata per la quale un gruppo di lavoro del Comune di Brunico si sta impegnando in modo particolare: gli adeguamenti salariali dei dipendenti pubblici attesi da tempo.

Insieme al sindaco Bruno Wolf, il responsabile del personale Aldo Santo, la direttrice dell’ufficio Biblioteca civica Sonja Hartner e il direttore dell’ufficio Lavori pubblici Hannes Oberhammer hanno illustrato la questione. Gli adeguamenti strutturali degli stipendi all'inflazione previsti per novembre sono ben lontani da un reale aumento salariale, tanto più che gli stipendi dei dipendenti pubblici sono rimasti quasi invariati da oltre 15 anni.

Dominik Oberstaller ha confermato che lui stesso, in qualità di presidente del Consorzio dei Comuni, così come tutti i sindaci e le sindache, sono consapevoli del problema e che sostengono naturalmente la richiesta di adeguamento salariale. Tuttavia, Oberstaller ha precisato che il margine di azione del Consorzio stesso non è molto ampio in questo caso. L'adeguamento degli stipendi all'inflazione non avviene infatti a livello di contratti intercompartimentali. Il Consorzio dei Comuni può però impegnarsi nelle trattative contrattuali con i sindacati affinché le indennità siano adeguate ed aumentate. A questo proposito, Sonja Hartner, Hannes Oberhammer e Aldo Santo hanno tuttavia sottolineato che il semplice adeguamento delle indennità non risolve il problema, poiché non riguarda tutti i profili professionali, e hanno esortato Oberstaller a impegnarsi affinché lo stipendio base sia aumentato complessivamente e per tutti/e.

“Per poter continuare a esistere come amministrazione pubblica e garantire i servizi alla popolazione, dobbiamo offrire al nostro personale una remunerazione adeguata alla prestazione. A tal fine adotteremo tutte le misure possibili”, ha sottolineato il sindaco Bruno Wolf.

von links: Dominik Oberstaller, Bürgermeister Bruno Wolf, Aldo Santo, Sonja Hartner, Hannes Oberhammerda sinistra: Dominik Oberstaller, Bruno Wolf, Aldo Santo, Sonja Hartner, Hannes Oberhammer


Ti potrebbe interessare