Accessi domiciliari proattivi centrati sulla famiglia nel distretto sanitario di Brunico
In autunno 2024 nel distretto sanitario di Brunico è iniziato il progetto degli accessi domiciliari proattivi centrati sulla famiglia, nel cui ambito persone anziane vengono contattate telefonicamente dal servizio infermieristico domiciliare per fissare un appuntamento. Nel corso della visita saranno poi rilevati i bisogni della persona ed offerte consulenza infermieristica ed assistenza.
L’obiettivo della visita domiciliare, preferibilmente in presenza di un membro della famiglia, è quello di approfondire le tematiche inerenti all’invecchiare in salute, identificare precocemente eventuali fattori di rischio, fornire informazioni utili sui servizi sanitari ed offrire un supporto nelle decisioni. In un primo momento saranno contattate le persone più anziane per arrivare poi ai settantacinquenni.
L’assistenza e l’accompagnamento centrati sulla famiglia permettono una migliore gestione dei sintomi, riducono il carico assistenziale dei caregiver e promuovono la salute della famiglia nel suo in-sieme. L’implementazione di quest’offerta con focus sulla promozione della salute e sulla prevenzione rappresenta un’integrazione valida dell’attuale concetto di assistenza e sarà realizzata nei prossimi anni nei comuni di Brunico, San Lorenzo, Perca, Valdaora, Rasun-Anterselva, Falzes, Terento e Chienes.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di chiamare il numero +39 0474 586524.