Prowinter, fiera in digitale per fare il punto sul futuro del settore noleggio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dall’indagine annuale sul settore del noleggio italiano condotta dal team di Prowinter Lab, emerge chiaramente l’impatto delle restrizioni imposte dal Covid: a livello nazionale circa la metà dei negozi e dei noleggi intervistati ha aperto e tutti confermano significative perdite di fatturato. In Alto Adige i dati sono ancora più drammatici: a causa del prolungato lockdown e della forte dipendenza del settore dai turisti, solo un terzo ha aperto i battenti in questa stagione, di cui il 60% con orari ridotti. Nonostante le innegabili problematiche, non mancano però anche i segnali di speranza, come la crescita di alcune discipline invernali quali lo sci alpinismo, lo sci di fondo o le ciaspole che hanno visto una vera e propria rinascita. Così anche l’industria della bicicletta che nel 2020 ha stabilito nuovi record di vendite.

In un clima di incertezza generale, la fiera Prowinter vuole dare un segnale di sostegno a tutto il settore con un evento B2B digitale e gratuito lunedì 12 aprile: in agenda tre summit virtuali in italiano di 90 minuti ciascuno, alternati a talk delle aziende sponsor che presenteranno i loro prodotti-novità. Si inizia alle 9:00 con lo Ski Rental Summit e l’analisi degli ultimi dati del settore del noleggio in Italia; seguirà, a partire dalle 11:00, la prima novità di Prowinter Digital, ovvero lo Skimo Summit: lo sci alpinismo sta vivendo una stagione d’oro, complice la chiusura forzata degli impianti di risalita che ha incoraggiato molti sportivi ad avvicinarsi a una disciplina prima considerata faticosa, difficile e rischiosa.

In una tavola rotonda di alto livello, Christoph Engl, CEO di Oberalp Group e Günther Acherer, Presidente di Italian Outdoor Group e titolare di Panorama Diffusion, ragioneranno insieme ad altri speaker sulle modalità per soddisfare le esigenze della nuova “massa” di scialpinisti, come per esempio la creazione di Skimo Park, aree attrezzate e sicure dove soprattutto i principianti possono salire e scendere in sicurezza. L’emozionante giornata si concluderà infine con il Probike Summit alle 15:00, un talk sul tema del noleggio di biciclette come complemento dell’offerta di servizi, analizzato in tutti i suoi aspetti: legali, economici e sportivi.

Ti potrebbe interessare