Protezione Civile, esercitazione antipiena il 18 novembre

Rafforzare la collaborazione fra le forze coinvolte, testare il sistema di comunicazione e evitare empasse nel corso degli interventi ed essere pronti al meglio per reali emergenze. Questi gli obiettivi secondo l’assessore provinciale competente Arnold Schuler dell’esercitazione antipiena annuale della protezione civile su Adige e Isarco che si svolgerà  venerdì 18 novembre, verso le ore 17.00, quando si raggiungono i livelli di guardia simulati.

Saranno attivate le centrali operative, quella centrale e quelle circondariali, e occupate le stazioni idrometriche. Saranno controllati gli argini dei fiumi e la chiusura delle vie d’accesso. All’esercitazione partecipano i servizi dell’Agenzia provinciale per la Protezione Civile, il commissariato del Governo, le Forze dell’Ordine e i corpio dei Vigili del Fuoco volontari.

Durante l’esercitazione, come ricorda il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione Civile, Rudolf Pollinger, saranno verificati i sistemi di allertamento, comunicazione e intervento tra tutte le forze operative della Protezione Civile come indicati dal Piano d’allarme e intervento provinciale. In particolare sarà testata la rete radio digitale Tetra.

Da quest’anno per la prima volta la Centrale operativa sarà integrata nella sede del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco in Viale Druso a Bolzano. Dall’inizio 2016, infatti, le ex Ripartizioni Opere idrauliche, Protezione Civile e antincendio e Corpo permanente dei Vigili del Fuoco sono parte integrante dell’Agenzia provinciale per la Protezione

Ti potrebbe interessare