Progetto pari opportunità, domande entro il 20 gennaio

Le domande di contributo a sostegno di progetti che promuovono la formazione e l’aggiornamento per le donne, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema delle pari opportunità e la cultura femminile possono essere presentate entro il 20 gennaio 2017 al Servizio donna della Provincia. Per tali incentivazioni dal 2017 vigono nuovi criteri, approvati di recente dalal Giunta provinciale. Nuova la data di presentazione delle richieste, novità anche per i settori di incentivazione, gli importi dei contributi, le spese ammesse e l’impiego dei fondi che dovrà avvenire secondo un preciso piano di finanziamento da presentare su modulo ad hoc assieme alla richiesta. Nuove disposizioni anche per la rendicontazione.

La Provincia assegna contributi a sostegno di progetti che mirano a migliorare la situazione giuridica della donna, promuovere la parità tra donna e uomo in ogni ambito sociale e, in particolare, raggiungere la parità nella vita lavorativa ed economica. Inoltre vengono sostenuti progetti contro la violenza sulle donne e per l’integrazione di donne di varie culture con background migratorio nonché la collaborazione in rete fra associazioni di donne.

I progetti vengono giudicati da una giuria più ristretta che si compone dell’assessora provinciale competente, della presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, della Consigliera di parità, e della coordinatrice del Servizio Donna.
Possono presentare domanda di contributo le organizzazioni femminili, guppi ed iniziative di donne, nonché strutture e enti privati, con sede in Alto Adige che svolgono la propria attività nel territorio provinciale, non hanno scopo di lucro e che perseguono per statuto la realizzazione della parità tra uomo e donna.
Dal sito https://www.provincia.bz.it/pariopportunita  è possibile scaricare i moduli necessari per la domanda.

Ti potrebbe interessare