Menu

Profes 2015: ricerca, software e industria si incontrano all’Università di Bolzano

Pubblicato il 4 Novembre 2015 in Imprese

 

L’informatica internazionale fa tappa alla Libera Università di Bolzano con la conferenza «Profes 2015», dal 2 al 4 dicembre, che ha l’obiettivo di stimolare la collaborazione fra ricerca universitaria e industria nel settore dello sviluppo di software. La sedicesima edizione della conferenza, organizzata da un comitato scientifico composto da accademici tedeschi e finlandesi, fa tappa per la prima volta in Alto Adige nel campus dell’ateneo.

Fra workshop e paper di ricerca, il programma prevede interventi come «The maturing of empirical studies: towards industrial benefits» di Dieter Rombach, direttore dell’istituto di ricerca in ingegneria del software del Fraunhofer Institut di Kaiserslautern, «Lesson learned from industry-reserch collaboration» di Helena Holmström Olsson e Jan Bosch, «Instruments to improve the software develoment process» a cura di Eliezer Dutra e Gleison Santos.

E ancora «Need for Speed – Transforming the software intensive industry for new digital economy» di Janne Järvinen, direttore di F-Secure, società di sicurezza informatica con base a Helsinki, che discuterà l’esperienza del programma finlandese N4S. Altri papers tratteranno di nuove prospettive per le startup di software, user experience, fattori umani nel moderno sviluppo di software.

L’organizzazione punta a incentivare la partecipazione delle aziende dell’Alto Adige. «Abbiamo partecipanti al congresso da tutta Europa – dice la professoressa Barbara Russo – già più di quelli iscritti alla conferenza dell’anno scorso ad Helsinki. Le imprese sudtirolesi che vogliono iscrivere i loro dipendenti alla conferenza possono farlo nel senso di una forte professionalizzazione e di un’occasione di scambio di idee con esperti internazionali. Per questo cerchiamo di ridurre il più possibile l’onere di partecipazione per le imprese».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211