Premio Piero Siena, a «Mare Vostrum» il primo posto e uno spazio al MAXXI di Roma

Sono stati svelati ieri sera (10 maggio) al Centro Trevi-Trevilab a Bolzano il vincitore e le vincitrici della prima edizione del Premio Piero Siena Preis 2022 promosso dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia. Il primo premio è andato all’artista Nicolò Degiorgis la cui opera, Mare Vostrum, entrerà a far parte della collezione permanente del MAXXI – Museo per le arti del XXI secolo a Roma. Si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo premio Silvia Hell, con la scultura Voci di Corridoio, e Claudia Corrent, con la serie di fotografie dal titolo “Neanche il futuro purtroppo è più quello di una volta”. Le loro opere avranno accesso alla collezione permanente di Museion – Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Premiato anche con una menzione speciale l’artista Egeon.

Il Premio Piero Siena

“Mi sono impegnato fortemente nel periodo di pandemia per sostenere il lavoro degli artisti – ha affermato l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, nel corso della premiazione di ieri – con questo premio diamo l’opportunità di entrare nelle collezioni di due grandi musei nazionali dedicati all’arte moderna e contemporanea: una prospettiva rivolta quindi al futuro dei protagonisti della cultura visuale del territorio attraverso nuove forme di committenza pubblica e di promozione dell’arte figurativa locale al di fuori dei confini territoriali”.

La scelta di titolare il Premio a Piero Siena vuole essere un omaggio a una personalità che ha saputo lasciare una profonda impronta nella vita culturale altoatesina con la sua attività di pittore, autore, critico, storico dell’arte, manager, fondatore e primo direttore di Museion. “Piero Siena – evidenzia il direttore del Dipartimento Cultura Italiana Antonio Lampis, – apparteneva a quella ristrettissima schiera di uomini il cui carisma si trasformava in insegnamento, capace di incidere nella vita di chi li incontra la sua sete di capire non si è mai fermata. Era imbattibile nella comunicazione, nel trovare il titolo fulminante, nello scoprire i giovani talenti. Chi ha lavorato con lui si è poi affermato, sapeva puntare sui giovani con la sicurezza di aver scoperto la qualità e non sbagliava”.

La collaborazione con Museion

Grazie a questo Premio – commenta Bart van der Heide, direttore di Museion – abbiamo non solo modo di rafforzare la scena artistica locale, ma anche di intensificare la collaborazione fra istituzioni come il MAXXI e Museion. Queste relazioni sono importanti per far crescere la consapevolezza del valore della comunità artistica altoatesina a livello nazionale e internazionale”.

Le tre opere vincitrici e quelle degli undici artisti che hanno avuto accesso alla shortlist, saranno esposti fino al 30 maggio presso il Centro Trevi – Trevilab di Bolzano,in via Cappuccini 28, (orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00). Il 30 settembre 2022 è prevista la presentazione ufficiale dei vincitori e delle opere presso il MAXXI a Roma.

Ti potrebbe interessare