Premio Marzotto, oltre 2 milioni di euro per le startup

Oltre due milioni di euro in palio (fra premi in denaro e percorsi di affiancamento): è stato pubblicato oggi, 4 maggio, il bando di partecipazione al premio Marzotto, che si conferma così la più ricca competition per startup italiana. C’è tempo fino al 27 giugno per partecipare a #Fast Track, il titolo della sesta edizione del bando, che vede coinvolti 30 partner, 28 incubatori e 7 big corporate. Ma le protagoniste saranno poi, come ogni anno, le startup. Molte centinaia di iscrizioni previste nelle 12 le categorie di concorso che si spartiranno un montepremi complessivo di 2 milioni 338mila euro. A confermarlo ci sono i numeri dal 2010 ad oggi: circa 5 milioni di euro di premi, 144 finalisti selezionati, 3500 applicazioni ricevute, 36 tra incubatori e acceleratori coinvolti e un centinaio tra giurati e operatori attivi.

«Affinché l’innovazione possa procedere e svilupparsi non bastano i premi in denaro, bisogna davvero darsi da fare e lavorare tutti insieme – spiega il direttore di Premio Marzotto Cristiano Seganfreddo. – Oggi in Italia ci sono tutte le condizioni per trasformare un’idea in qualcosa di significativo con uno sguardo internazionale grazie alle collaborazioni».

Premio Marzotto, come partecipare

La competizione si rivolge a persone fisiche, team di progetto, startup, imprese già costituite che abbiano una nuova idea imprenditoriale, con forte ricaduta economica e impatto sociale positivo sul territorio italiano, con sede e base in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, fisicamente sostenibili. La partecipazione è gratuita. Per partecipare si deve compilare il form online della sezione partecipa sul sito http://www.premiogaetanomarzotto.it entro il 27 giugno. Entro il 30 settembre ci sarà la comunicazione dell’esito della preselezione delle proposte, e la premiazione sarà il primo dicembre a Villa Borghese a Roma.

Il premio, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto, fondata dallo stesso Giannino nel 2010. È ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore punto di riferimento del Novecento negli ambiti di impresa, società, cultura e territorio. Matteo Marzotto, presidente dal 2013 dell’Associazione afferma che «l’industria è oggi saper fare merci e servizi e avere un governo dei servizi».

Nel 2015 il concorso è stato vinto per il premio per l’impresa da Scent, startup che porta la tecnologia sensoristica nel campo bio-medicale, con dispositivi per il prescreening tumorale. «Dovremmo ormai essere pronti a non essere più chiamati startup ma srl. Adesso dobbiamo dimostrare di essere in grado di fare quello per cui ci hanno dato fiducia», racconta il vincitore.

Per saperne di più è possibile consultare questa pagina.

Ti potrebbe interessare