Pompadour, servizio lavanderia gratis per i dipendenti. E l'azienda cresce

Pompadour azienda leader in Italia nel mercato “Infusi e Tisane”, si conferma ancora una volta attenta ai suoi dipendenti. Recentemente certificata dalla Provincia di Bolzano per la sua propensione nel favorire la conciliazione tra famiglia e lavoro, ora offre ai propri collaboratori anche un servizio lavanderia completamente gratuito.  Pompadour è la filiale italiana del gruppo Teekanne, fondato a Dresda nel lontano 1882 e primo produttore al mondo di tè in bustine. Leader nel settore Infusi e Tisane, Pompadour è anche molto attiva nel campo della responsabilità sociale. Questo non riguarda solo la scrupolosa attenzione prestata nei confronti di tutta la filiera produttiva, ma si manifesta anche all’interno dell’azienda, dove i dipendenti godono di importanti facilitazioni.

Pompadour, infatti, è una delle prime aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione “Conciliazione Famiglia e Lavoro”, riconosciuta dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Governo Italiano sulla base delle linee guide dello “European Work & Family audit”. I dipendenti di Pompadour sono poco più di 60, dei quali oltre 2/3 donne, e possono godere delle politiche di gestione del personale orientate all’equilibrio tra lavoro e famiglia.

L’orario è flessibile e il part-time è considerato come una strategia di impiego, non una concessione, quindi è sempre cucito ad hoc per coniugare le esigenze del lavoratore con quelle dell’azienda. Da qualche tempo, è stata data a tutti i dipendenti anche la possibilità di lavorare da casa 2 giorni al mese per esigenze famigliari come l’accudimento di bambini, malati o anziani. L’iniziativa più recente messa in piedi da Pompadour, è volta ad offrire ai propri dipendenti un servizio di “time saving”: è stata allestita un’area dedicata, dove è possibile portare il proprio bucato due volte alla settimana. Questo viene ritirato da una ditta esterna specializzata in servizi di lavanderia, che provvede a lavarlo e stirarlo e lo riconsegna entro un paio di giorni. Ogni dipendente dispone di un forfait che tiene conto del numero di componenti del nucleo famigliare: il budget è di oltre 400 euro a persona all’anno, che ad esempio per una famiglia di 4 persone, si traduce in un risparmio in termini economici di circa 1.600 euro all’anno. È da considerare, inoltre, il tempo (stimato in 4/5 ore alla settimana) che si risparmia diminuendo il numero di lavatrici da effettuare e la mole da stendere e stirare ogni settimana, oltre al fatto di non doversi recare appositamente in lavanderia per i capi che richiedono lavaggi appositi (piumoni, cappotti, tappeti, ecc.). Da non trascurare il risparmio energetico, di detersivo e di acqua, elementi che fanno bene sia al portafoglio che all’ambiente.

Alexander Schick, che proprio nel 2016 festeggia 20 anni come Amministratore Delegato di Pompadour, sottolinea: “Essere responsabili nei confronti dei propri collaboratori porta effetti molto positivi anche all’azienda stessa. Avere dei dipendenti qualificati e motivati è la risorsa decisiva per il successo di ogni impresa. Riuscire a far conciliare il lavoro con le esigenze della famiglia costituisce un importante incentivo di motivazione, identificazione con l’azienda e fedeltà. In più, aumentare l’attrattività dell’azienda permette di trattenere e di attrarre i migliori collaboratori sul mercato del lavoro. Attraverso l’audit Famiglia & Lavoro è possibile promuovere un cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni, il quale va ad incidere positivamente sia sul benessere personale dei lavoratori, sia sulla produttività, sia sul capitale sociale aziendale.” I risultati si manifestano con un tasso di assenteismo vicino allo zero, ad una maggiore produttività e ad un turnover eccezionalmente basso, nonché a rientri tempestivi dai congedi di maternità, ad un rafforzamento del team e alla riduzione dello stress lavorativo.

Ti potrebbe interessare