Pneumatici da neve o catene a bordo: dal 15 novembre scatta l’obbligo

Pubblicato il 14 Novembre 2016 in Agenda, Territorio

 

Dotare il proprio automezzo di penumatici da neve e disporre di catene è imprescindibile e costituisce un contributo alla propria sicurezza e alla sicurezza sulle strade altoatesine.
Il lasso temporale per il cambio pneumatici è quasi concluso. L’Ufficio motorizzazione della Provincia ricorda chel sulle strade provinciale altoatesine sussiste un obbligo “situativo”, ovvero in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada gli automezzi devono essere dotati di attrezzatura omologata, o pneumatici da neve o catene.

Sull’autostrada del Brennero, invece, l’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o catene a bordo vale in ogni condizione meteo dal 15 novembre al 15 aprile. In caso di corsie innevate o ghiacciate, le catene devono essere montate.
Come spiega Philipp Sicher, direttore della Ripartizione Servizio Strade della Provincia, i pneumatici da neve grazie alla mescola della gomma di cui si compongono offrono maggiore aderenza e stabilità a temperature basse, garantendo una frenata in minor spazio.
Per una sufficiente aderenza su strada innevata sarebbe consigliabile avere pneumatici con non più di 4 anni di vita ed una profondità del battistrada minima di 4 mm, come spiega Sicher”

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211