Plurilinguismo, ecco i testimonial della campagna video

Una campagna video congiunta tra la Provincia autonoma di Bolzano, Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano per la promozione del plurilinguismo in Alto Adige. Al centro della scena ci sono giovani testimonial altoatesini che, nei loro video, vincono le proprie paure e cantano la loro canzone preferita in una delle altre lingue parlate in provincia. Il tutto all’insegna dello slogan “Più lingue, più vantaggi. Provaci anche tu!” Il plurilinguismo è un valore aggiunto di cui tutti si rendono conto nella propria esperienza personale. L’obiettivo comune dell’economia altoatesina e della Provincia è di rafforzare questa consapevolezza. Per questo motivo il messaggio della campagna è: “Più coraggio per il plurlinguismo”.

Giovani altoatesine e altoatesini fra i 16 e i 28 anni compaiono come testimonial di quest’iniziativa rendendo visibile, in modo creativo, il valore del plurilinguismo nella vita quotidiana. La campagna video mira ad un approccio divertente e personale all’argomento: i testimonial cantano la loro canzone preferita in una delle altre lingue parlate in regione in contesti lavorativi e di vita quotidiana, e  questo non sempre in modo perfetto. Proporio all’insegna dello slogan “Provaci anche tu!”. I testimonial sono aiutati da musicisti professionisti che li accompagnano con la loro musica nel sottofondo. Non sono solo i video a servire da incoraggiamento per gli altri, ma soprattutto gli stessi ragazzi.

Il punto focale della campagna è costituito dalla comunicazione digitale, così da raggiungere soprattutto i più giovani. La diffusione dei video avrà luogo sui canali social media e sulle piattaforme digitali degli organizzatori dell’iniziativa.

I VIDEO DELLA CAMPAGNA

  • Sarah Fedele

Il contributo dell’economia altoatesina

La Provincia autonoma di Bolzano, il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano si impegnano da sempre per la crescita delle competenze linguistiche in Alto Adige. Questo impegno si concretizza in offerte specifiche di istruzione e di formazione del personale organizzate dalle associazioni e dal WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio; in un’attività mirata di pubbliche relazioni; nella pubblicazione di studi specifici dell’IRE – Istituto di ricerca economica, e nella sensibilizzazione nel campo scuola – economia. Grazie a questa campagna presentata assieme, l’impegno per la promozione del plurilinguismo da parte dell’economia altoatesina e della Provincia verrà ulteriormente sviluppato e rafforzato. «Buone competenze linguistiche dei dipendenti migliorano le capacità commerciali delle imprese e rafforzano la loro competitività. Aumentano anche le possibilità degli stessi collaboratori di accedere a lavori migliori e fanno crescere le abilità personali. Rappresentano inoltre un arricchimento culturale, e facilitano la comunicazione in un ambiente plurilingue», sono convinti il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e il Presidente di Economia Alto Adige, Leo Thiefenthaler.

L’assessore provinciale Philipp Achammer è dello stesso avviso: «In Alto Adige ci sono ancora delle lacune in campo linguistico, sia per quanto riguarda le lingue parlate in provincia, sia per le lingue straniere, che è necessario colmare il più possibile. Il plurilinguismo deve essere quindi sostenuto adeguatamente, in modo che diventi un vantaggio competitivo per i cittadini e la società».

Ti potrebbe interessare