Bolzano, acqua verde nella piscina coperta: apertura riprogrammata

È stata riprogrammata al prossimo 18 ottobre l’apertura della piscina coperta “Karl Dibiasi” di viale Trieste, non agibile a causa di un problema tanto raro quanto strano. L’acqua della vasca principale infatti ha assunto un inspiegabile colore verde. Dopo la stagione estiva, in vista della riapertura dell’impianto coperto programmata inizialmente per lo scorso 14 settembre, anche la vasca interna è stata, come avviene ogni anno, completamente svuotata.

Una volta riempita nuovamente, l’acqua ha però assunto l’anomala colorazione. Già lo scorso 13 settembre era stato fatto un prelievo per analizzare l’acqua. I risultati di laboratorio comunicati il 21 settembre non hanno tuttavia evidenziato alcuna anomalia. I valori rilevati di anioni, metalli e parametri microbiologici risultavano infatti tutti perfettamente a norma. I tecnici comunali hanno quindi chiamato sul posto la ditta specializzata Atzwanger per la verifica dei filtri e della vasca di compenso. Contemporaneamente è stata contattata anche la ditta costruttrice della vasca in acciaio (Berndorf) per ulteriori più approfonditi esami che comunque non hanno evidenziato alcun valore fuori norma. Per scongiurare la presenza di eventuali micro alghe naturali  è stata aumentata per 4 giorni consecutivi la quantitá di cloro nell’acqua, ma anche questa operazione non ha portato ad alcun risultato.

Rimanendo quindi ancora oscuri i motivi per i quali l’acqua della piscina coperta assuma l’ anomala colorazione verde, i tecnici comunali hanno deciso di risvuotare la vasca, ripulire e ricontrollare nuovamente tutte le tubazioni e quindi procedere con le operazioni di riempimento; il tutto per la durata di almeno una dozzina di giorni. La riapertura al pubblico della piscina coperta (acqua verde permettendo…) è stata quindi riprogrammata per lunedì 18 ottobre prossimo.

Ti potrebbe interessare