Menu

Pineta di Laives, smottamento per il maltempo. «Evitato il peggio»

Pubblicato il 31 Luglio 2019 in Infrastrutture

 

Nella serata di ieri, martedì 30 luglio,  a causa dei forti temporali, uno smottamento di 15.000 metri cubi di materiale ha interessato l’abitato di Pineta di Laives. “Il peggio – spiega Peter Egger, direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud – è stato evitato grazie alla presenza di due bacini di contenimento: uno sopra Pineta e uno lungo il corso del Rio Dolce. In caso contrario vi sarebbero potuti essere danni nella zona residenziale.” “Ancora una volta – aggiunge il direttore della Protezione civile provinciale, Rudolf Pollinger – abbiamo avuto la dimostrazione di quanto importanti siano le opere di protezione per mettere il territorio al riparo dai rischi naturali.”

Già nella notte di ieri i tenici della Protezione civile, coadiuvati dai vigili del fuoco volontari, sono intervenuti con l’aiuto di due escavatori per sgomberare la zona dai detriti, ma i lavori proseguiranno nei prossimi giorni. Per gli interventi, che vista la situazione sono considerati di massima urgenza, è prevista una spesa di 150.000 euro. Saranno in funzione dai 3 ai 4 escavatori, che provvederanno a liberare i due bacini di contenimento dal materiale, il quale verrà temporaneamente depositato a lato in attesa che si asciughi e possa essere trasportato. Inoltre, per raggiungere più facilmente il bacino di contenimento situato nella parte alta del Rio Dolce, sarà necessario aprire un percorso nel bosco per consentire l’accesso di uomini e mezzi. L’intervento dovrebbe concludersi nel giro di poche settimane.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211