Piazza Domenicani, finiti i lavori di ripavimentazione

Pubblicato il 27 Ottobre 2016 in Infrastrutture

 

Terminati finalmente i lavori di ripavimentazione in cubetti di porfido tra piazza Walther, via della Posta, piazza della Parrocchia, vicolo della Parrocchia e piazza Domenicani. I lavori che durante l’estate hanno interessato una zona nevralgica del centro storico anche per il passaggio dei mezzi del servizio di trasporto pubblico (1.000 passaggi al giorno tra mezzi urbani ed extaurbani), hanno visto dapprima la rimozione della vecchia pavimentazione della carreggiata in cubetti di porfido sigillati con boiacca cementizia, quindi la successiva posa in opera, sempre di cubetti di porfido, posati ad archi contrastanti ma sigillati con una resina particolare,  in modo da garantire una maggior elasticità e soprattutto un miglior impatto visivo, posto che la resina, trasparente, permette di vedere la colorazione dell’inerte utilizzato per saturare le fughe. Inerte che si presenta in gradazione di colore con i cubetti.

Piazza Domenicani, per Walcher potenzialità ancora da esprimere

Al di la degli aspetti tecnici dell’intervento di ripavimentazione (che mediamente deve essere fatto per situazioni analoghe ogni 7/8 anni) , l’assessore ai lavori pubblici Luis Walcher ha voluto sottolineare come l’intento dell’intervento fosse anche quello di riqualificare dal punto di vista dell’arredo urbano, rendendola così maggiormente attrattiva,  una delle piazze più importanti del capoluogo, troppo spesso considerata però solo per il passaggio e le fermate degli autobus. «E’ intenzione dell’ amministrazione comunale – ha detto Walcher- promuovere iniziative di vario genere che possano rivitalizzare una piazza centrale dalle molte potenzialità ancora inespresse».

Piazza Domenicani, la scheda tecnica dei lavori

Importo delibera 619.100 euro di cui 151 mila solo per piazza Domenicani. Progetto e direzione lavori: geom. .Stefano Malfatti Luca Manna – ufficio Infrastrutture. Coordinamento della sicurezza in fase di progetto e di esecuzione: p.i. Alberto Frascati – libero professionista. Impresa: FIEMME PORFIDI SRL di Panchià (TN))
Tempo contrattuale: 105 giorni naturali consecutivi. Consegna lavori: 13/06/2016, Ultimazione: 21/09/2016,
Superficie complessiva della piazza ca. mq. 3200, superficie interessata dai lavori. Ca. mq. 1480

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211