Alto Adige, in arrivo il patentino del volontario. Associazioni oltre quota 2mila

Una sorta di patentino del volontario sarà introdotto nei prossimi mesi a Bolzano. Questo uno degli argomenti trattati dall’Osservatorio provinciale del Volontariato, composto da rappresentanti di enti e associazioni attive nei più vari ambiti: dal sociale alla sanità, dallo sport all’ambiente. Compito dell’organo è quello di monitorare la situazione del settore no-profit in Alto Adige, nonché di avanzare proposte ed esprimere pareri per promuovere e migliorare il volontariato. Ieri l’Osservatorio si è riunito a Palazzo Widmann, presente il presidente Arno Kompatscher.

Patentino del volontario, attestato di competenze

Tra i temi affrontati, l’Osservatorio ha approfondito i prossimi passi per introdurre un attestato di competenza del volontariato che documenterà esperienze e conoscenze accumulate negli anni dai singoli volontari, fungerà da certificazione per crediti formativi e per il curriculum del giovane. La fase operativa dell’attestato di competenza è gestita da un gruppo di lavoro ad hoc.

Nella seduta dell’organo provinciale, oltre il patentino del volontario, sono state discusse anche le possibilità di ampliare la tutela assicurativa a favore di chi svolge attività di volontariato e ulteriori iniziative di formazione in management delle associazioni. Attualmente sono 2.104 quelle iscritte nel Registro provinciale. Saranno inoltre ripetute e aumentate le consulenze alle associazioni in materia tributaria e fiscale. L’Osservatorio provinciale fungerà anche da indirizzo di riferimento per la presentazione delle candidature al nuovo riconoscimento per giovani volontari istituito a febbraio dalla Giunta provinciale

Ti potrebbe interessare