Park Vittoria, cooperative in cerca d'adesioni per gruppo d'acquisto

Uscirà a breve il bando del Comune alla ricerca dell’imprenditore privato che costruirà il parcheggio interrato in piazza Vittoria. Coopbund Alto Adige Südtirol parte in anticipo con la raccolta delle adesioni. “Si tratta di essere pronti per tempo”, dichiara il direttore di Coopbund Stefano Ruele, “e diventare partner degli operatori privati. Abbiamo tutti i contatti dei residenti e delle attività commerciali che in tutti questi anni ci hanno dichiarato l’interesse ad acquistare un garage”. Coopbund, fin dalla prime idee del parcheggio in piazza Vittoria, aveva presentato iniziative e soluzioni, organizzate dal mondo della cooperazione ed aveva costituito già una cooperativa con centinaia di adesioni, ed è pronta a fare la propria parte anche come partner di un soggetto del mondo imprenditoriale privato.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

Inoltre la sede di Coopbund in Piazza Mazzini, in prossimità del parcheggio, agevola l’interlocuzione con tutti i possibili interessati, che devono avere la proprietà di una unità immobiliare nella zona (entro un raggio di 500 metri). “È determinante”, continua Ruele, “per chiunque si aggiudichi la realizzazione di questa opera strategica per la città, conoscere i numeri delle adesioni, sapere su quale apporto finanziario poter contare per la parte dei garage da cedere ai privati, per far quadrare il proprio business plan”. Inoltre una cooperativa costituita allo scopo ha certamente capacità di trattativa maggiore rispetto ai singoli richiedenti ed ottiene condizioni di vantaggio per i propri soci.

Oltretutto Coopbund ha le competenze per tutti gli aspetti che non sono propri del lavoro degli operatori privati: regolare le adesioni secondo principi di equità e rispettando criteri di priorità ed esigenza; verificare i requisiti da parte degli interessati nonché la distanza delle unità immobiliari; certificare la sussistenza dei presupposti per il vincolo di pertinenza dei garage nonché illustrare agli interessati il progetto e le caratteristiche del bando del Comune e della concessione del diritto di superficie.

Ti potrebbe interessare