Pari opportunità, premi alle migliori tesi scientifiche

Il Servizio Donna della Provincia di Bolzano premia i migliori studi sulla condizione della donna nella società e le pari opportunità tra donna e uomo. Tesi di diploma o laurea, tesi di dottorato, lavori di ricerca e tesi di master di durata almeno biennale: questi gli elaborati che possono essere presentati, entro il 29 febbraio 2016, presso il Servizio Donna (via Dante 11 a Bolzano, per informazioni generali e modulistica si può consultare il sito della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne). I testi possono essere scritti in lingua italiana, tedesca o inglese, ma alla presentazione di un elaborato in lingua inglese è necessario allegare una traduzione in lingua italiana o tedesca. L’ammontare del premio in termini economici sarà definito dalla giunta provinciale.

 

I premi incentivanti sono finalizzati a motivare studentesse e studenti a confrontarsi con la tematica delle pari opportunità tra donna e uomo in tutti gli ambiti della vita sociale e con altre questioni di genere. Gli elaborati scientifici meritevoli saranno pubblicati e le informazioni e i suggerimenti da essi forniti saranno utilizzati per migliorare la situazione della donna e quella delle pari opportunità. Pertanto sono uno strumento importante per il lavoro della Commissione provinciale.

I criteri di valutazione sono consultabili sul sito web della Commissione provinciale. Le aree tematiche comprendono, tra l’altro, l’analisi della specificità femminile e il rispetto dell’ottica di genere, la congruenza con la tematica scelta, la novità e l’attualità, il commento dell’autrice o autore e l’utilizzo corretto della lingua nel rispetto di genere.

Ti potrebbe interessare