Menu

Ötzi sul Virgolo, la Provincia sceglie il progetto di Benko

Pubblicato il 18 marzo 2019 in Infrastrutture

Schermata 2019-02-19 alle 11.45.46  

La Provincia di Bolzano ha scelto il progetto di René Benko per il nuovo polo museale che dovrà ospitare Ötzi. La conferma è arrivata con una nota sul lavoro della commissione tecnica: «Si è conclusa l’indagine di mercato non vincolante per l’individuazione di edifici e siti, con i relativi progetti, allo scopo di realizzare un nuovo quartiere museale a Bolzano in grado di far convivere sotto lo stesso tetto Museo archeologico e Museo civico. La commissione composta da esperti dei settori urbanistica, turismo, architettura e musei, chiamata a valutare le 3 manifestazioni di interesse presentate sulla base della qualità delle idee e della cubatura da realizzare, ha concluso questa mattina (18 marzo) il proprio lavoro con il seguente esito. Uno dei progetti non è stato valutato a causa di un errore formale da parte del proponente, il progetto presentato da Viva Virgolo ha ottenuto 100 punti sui 100 a disposizione, mentre quello di Athesia Buch ne ha ottenuti 57,04 su 100. Sulla base dell’esito di questa indagine di mercato non vincolante, la Giunta provinciale e il Comune di Bolzano decideranno ora gli ulteriori passi da intraprendere».

LA PROPOSTA DI BENKO

Per errori formali è stato esclusa la terza proposta, quella portata avanti dalla società Habitat di Pietro Tosolini, che prevedeva il nuovo museo nell’ex palazzo dell’Ina. Il terzo progetto prevedeva invece la nuova sede nel palazzo di fronte all’attuale museo archeologico. Il costo dell’opera sarà di 49 milioni e 500mila euro e comprende anche i costi per la costruzione di una funivia che porterà da Piazza Verdi direttamente sul Monte Virgolo.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211