Ötzi Elettricità mia, 700 soci in più in un anno. E la crescita costante continua

Settecentoventisette soci tra privati e aziende, una crescita costante e i primi passi verso la costruzione di una comunità energetica democratica e solidale. Ötzi Elettricità mia, società cooperativa fornitrice di elettricità operante da un anno in Alto Adige, ha stilato un primo bilancio della sua attività. “La fondazione di Ötzi Elettricità mia è stato un esperimento non privo di rischi, ma oggi possiamo affermare che le nostre aspettative, anche rispetto ad analoghe start-up attive nello stesso ambito in Italia e all’estero, sono state soddisfatte”, ha affermato Rudi Rienzner, direttore di Ötzi Elettricità mia.

Ötzi Elettricità mia mette insieme i servizi delle centrali di piccole e medie dimensioni in Alto Adige, offrendo in tutta la provincia a clienti privati e business energia rinnovabile al 99 percento di produzione interamente locale a prezzi equi. Nella primavera 2020, ha preso il via la cooperativa di consumatori Ötzi e il 5 marzo Ötzi Elettricità mia è stata presentata per la prima volta. All’epoca annoverava 65 soci, mentre oggi ne conta già 727, il 15% dei quali utilizza l’energia a scopo commerciale. La maggioranza vive e opera a Bolzano e nel Burgraviato; tra gli utenti privati, la fascia d’età maggiormente rappresentata è quella compresa tra 50 e 55 anni. In altre parole, oggi Ötzi Elettricità mia è una valida alternativa per tutti i clienti che, come la maggior parte degli altoatesini, non possono aderire a una cooperativa o centrale elettrica locale.

Ötzi è davvero “elettricità mia”, ma è anche molto di più: uno dei principali obiettivi che si è posta è la realizzazione di una comunità energetica solidale, in cui ci si aiuta vicendevolmente. I soci di Ötzi plasmano il proprio futuro energetico e sono partecipi delle decisioni aziendali. La fase di community building è già iniziata con il grosso riscontro registrato tra i soci di Ötzi, che ottengono informazioni di prima mano su temi energetici nelle newsletter dedicate e possono partecipare all’Ötzi Café, punto d’incontro virtuale inaugurato a febbraio 2021. Una chat sul sito internet di Ötzi, un portale per i soci e colloqui energetici con gli esperti hanno lo scopo di rafforzare la comunità dei cittadini consapevoli in materia energetica. “Vogliamo impegnarci a favore di strutture di approvvigionamento nella nostra provincia che siano al servizio delle persone, e non il contrario. La nostra intenzione è quella di percorrere con successo questa seconda via, che oggi ha un nome ben preciso: Ötzi Elettricità mia”, ha affermato Hanspeter Fuchs, presidente della cooperativa Ötzi.

Ti potrebbe interessare