Ora legale 2020, questa notte lancette avanti dalle 2 alle 3

Questa notte torna l’ora legale. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo infatti, le lancette dei nostri orologi verranno spostate avanti di un’ora, dalle ore 02.00 alle ore 03.00. Si perderà di fatto un’ora di sonno ma la sera si avranno 60 minuti di luce in più. Durante le prime giornate al mattino sarà più buio e più chiaro fino a tardi. Insomma, è arrivata la primavera.

Ora legale 2020, quest’anno meno disagi

Annualmente il cambio dell’ora porta con sé alcuni disagi che vanno dallo squilibrio del sonno a quello alimentare fino alla più classica della dimenticanza di portare avanti le lancette. Un passaggio questo che quest’anno avviene in piena emergenza Coronavirus e con tutti i cittadini chiusi dentro casa. Di fatti con ritmi diversi ci sarà più possibilità di adattarsi.

Ora legale 2020, l’ultima volta?

E forse quella di questa notte sarà l’ultima volta che sposteremo le lancette in avanti. Nei mesi scorsi infatti il Parlamento Europeo si è detto favorevole ad eliminare, a partire dal 2021, questa convenzione (lo stesso vale per l’ora solare) applicata per riuscire a sfruttare al massimo le ore di luce e ridurre così i consumi energetici.

 

 

 

Ti potrebbe interessare