Opinno, il big dell'innovazione acquisisce Tree

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pedro Moneo, CEO di Opinno società internazionale di consulenza sull’innovazione, ha annunciato che rafforzerà la sua presenza in Europa attraverso l’acquisizione dell’azienda italiana di innovazione Tree, fondata dall’imprenditore Antonio Perdichizzi nel 2011. Con un fatturato di 1,9 milioni di euro nel 2019, Tree è specializzata nell’Open Innovation e nell’educazione digitale. Tree ha attualmente 30 dipendenti e sedi a Milano, Catania, Roma.

“Questa operazione rafforza la capacità di Opinno di offrire servizi di consulenza di Innovazione Aperta in Europa e in America Latina, ampliando in particolare la nostra conoscenza distintiva in materia di innovazione e trasformazione digitale in tutti i mercati europei”, afferma Pedro Moneo. “Con questo nuovo passo uniamo le competenze e il talento di Opinno e Tree, connettendo il nostro team internazionale con l’Italia e diventando uno dei punti di riferimento per l’innovazione in Europa, con progetti significativi nei principali settori dell’economia. Siamo molto entusiasti di iniziare questo viaggio in un Paese leader nell’innovazione e nel design e che è una delle grandi potenze economiche mondiali”.

“Questa operazione dimostra che esiste una forma europea – direi mediterranea – di Open Innovation. Collegare Tree e l’Italia a una realtà ampia e strutturata come Opinno significa proseguire in questo percorso di crescita continua, di accompagnamento passo dopo passo, per aiutare le aziende dei nostri territori a innovare e cambiare, preservando e arricchendo esperienza, conoscenza ed eccellenza”, dice Antonio Perdichizzi, fondatore di Tree.

Antonio Perdichizzi

Con il suo arrivo in Italia attraverso Tree, Opinno conta oggi oltre 230 dipendenti, 12 uffici, progetti in oltre 20 paesi e un fatturato di 16 milioni di euro, e diventa un punto di riferimento globale nell’innovazione e nella trasformazione digitale. Tra i suoi principali clienti vi sono diverse aziende Fortune 500.

Proprio al ruolo dell’Italia anche in uno scenario post-Covid è dedicato il primo evento pubblico organizzato da Opinno e tree, in programma online il prossimo 30 settembre a partire dalle 17.30, dal titolo Leading tomorrow: innovare e investire in Italia. Un appuntamento dedicato all’innovazione come acceleratore per la ripresa del sistema economico italiano. L’evento, aperto dall’intervento della ministra per l’Innovazione Paola Pisano, proseguirà con una tavola rotonda nel corso della quale si confronteranno Irene Tinagli, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, Ernesto Ciorra, Chief Innovation Officer di Enel, Riccardo Barberis, CEO di Manpower Italia, Matteo Cattaneo, Chief Innovation Officer di Reale Group, Carlo Giorgi, Direttore Generale di Amazon Web Services Italia, Francesca Perrone, Head of Western Europe Start Lab & Development Programs di Unicredit, Antonio Perdichizzi, Founder & CEO di tree, Pedro Moneo, CEO & Founder di Opinno, Tommaso Canonici, Founding Partner & Managing Director Opinno Europe. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi: https://events.opinno.io/event-detail/come-innovare-e-perche-investire-in-italia-nel-post-covid

Su Opinno

Opinno è una società internazionale di innovazione nata in Silicon Valley nel 2008 che trasforma le organizzazioni attraverso l’utilizzo di metodologie innovative. Con oltre 230 dipendenti e uffici in 7 paesi (Spagna, Italia, Stati Uniti, Messico, Ecuador, Argentina e Colombia), Opinno è una società di consulenza leader nel campo dell’innovazione. Siamo specializzati nella progettazione di strategie digitali e di innovazione, nella trasformazione culturale/aziendale e in nuovi modi di lavorare attraverso modelli agili e collaborativi. I nostri servizi includono la progettazione di prodotti e servizi digitali, il reskilling digitale della forza lavoro, la prototipazione, la progettazione e l’implementazione di strategie di innovazione aperta. Opinno ha sviluppato un ecosistema di esperti di innovazione e tecnologia provenienti in tutto il mondo ed è anche partner di aziende leader a livello mondiale come Microsoft, Salesforce, Workday e AWS. Opinno è anche partner del MIT Technology Review, il braccio editoriale del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Su Tree

Tree è un’azienda specializzata nell’offrire soluzioni di business innovative a grandi aziende, PMI, startup e istituzioni. Con “Tree school”, offre formazione per giovani talenti, con corsi innovativi di programmazione, data science, digital marketing. Fornisce una serie di servizi integrati, come acceleratori di business, contenuti educativi orientati al business, mentoring e consulenza per aziende e startup, hackathon, creazione di reti per facilitare l’innovazione aperta tra aziende, PMI ed ecosistemi di innovazione nazionali e internazionali.  Tra i suoi clienti, Tree annovera alcuni delle più importanti aziende e agenzie pubbliche italiane.

Ti potrebbe interessare