Operatori sanitari, 4 corsi in arrivo per 80 posti

Quattro corsi formativi per operatori sanitari, uno in lingua italiana e tre in lingua tedesca, saranno tenuti nel corso del 2020 a livello provinciale, al fine di coprire il fabbisogno di queste figure professionali in ambito sanitario. La formazione interesserà complessivamente 80 persone.

La Giunta provinciale nella seduta del 2 luglio, su proposta dell’assessore alla sanità Thomas Widmann, ha approvato il Piano formativo per operatrici sanitarie e operatori sanitari riferito al 2020. Nel comprensorio di Bolzano si svolgeranno due corsi, uno in lingua italiana e uno in lingua tedesca, mentre nei comprensori di Bolzano e Merano e Bressanone e Brunico, si terranno 1 corso formativo in lingua tedesca ciascuno per un numero complessivo di 80 addetti. La decisione della Giunta è supportata da una richiesta in tal senso formulata dalla Direzione infermieristica che ha segnalato tale fabbisogno. Il Piano formativo 2020 è stato valutato dal Comitato provinciale per la programmazione sanitaria, che ha espresso parere favorevole.

«Le operatrici sanitarie e gli operatori sanitari costituiscono figure di riferimento di rilievo per le persone bisognose di cure e sono per loro persone che seguono il loro quotidiano supportandole», afferma l’assessore Widmann sottolineando che «una formazione professionale di standard elevato e rivolta al futuro è la base per una professione che sarà ancora molto richiesta nei prossimi anni».

Ti potrebbe interessare