Open Day unibz il 18 marzo: a caccia di futuri studenti

Una giornata intera dedicata a fare “campagna acquisti”. O meglio: futuri studenti. L’appuntamento con l’Open Day dell’Università di Bolzano è per venerdì 18 marzo: una giornata densa di appuntamenti per tutti i ragazzi che vogliono conoscere al meglio l’offerta formativa dell’Ateneo altoatesino. Ecco il programma.

Lo slogan dell’Open Day è già una sfida: “Open your mind, go trilingual”. La ricompensa però, per chi decide di studiare in tre lingue, è un’apertura culturale e di prospettive professionali decisamente unica nel panorama nazionale. La giornata delle porte aperte di unibz avrà inizio venerdì alle ore 8.30 con la lezione inaugurale del rettore, il prof. Walter Lorenz, intitolata “Die Freie Universität Bozen: regional verwurzelt, international vernetzt. A questa, farà seguito la presentazione “L’unibz in pillole: studiare in tre lingue, iscrizioni e servizi per gli studenti” del responsabile del servizio orientamento, Mario Burg. La mattinata sarà dedicata ai programmi di studio e alle offerte di formazione continua dell’Università. Nell’anno accademico 2016/17, unibz proporrà, rispettivamente, un nuovo indirizzo – curriculum in Arti – nella laurea triennale della Facoltà di Design e Arti, e un corso di laurea magistrale in Musicologia a Scienze della Formazione.

Le Facoltà, i servizi agli studenti, i servizi di consulenza e di orientamento della Provincia Autonoma di Bolzano e altre istituzioni formative del territorio forniranno informazioni sulle loro attività e offerte. Nel pomeriggio dell’Open Day, così come nella giornata precedente l’Open Day (17 marzo), gli interessati potranno partecipare a una sessione di esami di lingua di livello B2, il cui superamento vale ai fini dell’ammissione all’anno accademico 2016/2017. Successivamente alle presentazioni dei corsi di studio da parte dei docenti, durante la presentazione unibz is my background, i laureati unibz prenderanno la parola per parlare delle loro esperienze di studio e lavorative. Durante tutto il giorno, ad accogliere gli interessati saranno non solamente i docenti responsabili dei corsi di studio presentati, ma anche gli student advisors, coetanei, attualmente studenti di unibz, cui rivolgere ogni tipo di domande su cosa significhi studiare e vivere da universitari in Alto Adige.

Chi fosse ancora incerto su quale corso di laurea sia più confacente alle sue aspettative e inclinazioni, durante l’Open Day potrà raccogliere tutti gli elementi essenziali per poter decidere su quale corso puntare, tra quelli proposti dalle Facoltà di Economia, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche, Scienze della Formazione e Design e Arti. L’Open Day di Bolzano presenterà tutti i corsi offerti nei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico. Nella stessa giornata, i futuri studenti potranno anche visitare la biblioteca universitaria e, tra le ore 10 e 16, gli studentati cittadini: Casa Kolping, il convitto Rainerum, il Collegium Deutschhaus Marianum, lo studentato Peter Rigler, Casa S. Benedetto e l’UniverCity.

Ti potrebbe interessare