Unibz apre le porte: open day per...convincere gli indecisi

La Libera Università di Bolzano è in crescita. Quest’anno, per la prima volta, dopo vent’anni di vita, ha raggiunto la quota 4.000 studenti. Trilinguismo, qualità della didattica e dei servizi, un rapporto favorevole tra professori e studenti, i buoni risultati nei ranking nazionali: queste le caratteristiche che contribuiscono ad attrarre l’interesse dei nuovi iscritti. Per chi è ancora indeciso, c’è l’Open Day 2018. Venerdì 16 marzo, Unibz aprirà le porte ai futuri studenti. Una giornata per far conoscere le proposte delle cinque Facoltà – Economia, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche, Scienze della Formazione e Design e Arti – e illustrare le novità dei programmi di studio, particolarmente numerose quest’anno, con cinque nuovi corsi di studio pronti a partire. Gli interessati possono visitare gli spazi dell’Università – i laboratori della Facoltà di Scienze e Tecnologie e le officine della facoltà di Design e Arti – richiedere consulenza agli stand delle singole Facoltà, dei servizi agli studenti e di altre istituzioni formative presenti sul territorio.

Nell’anno accademico 2018/19, verranno inaugurati quattro nuovi corsi di laurea magistrale. La Facoltà di Economia avvierà la laurea magistrale in Accounting e Finanza, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che prepara alla carriera manageriale in gestione finanziaria. La Facoltà di Scienze e Tecnologie, offrirà invece una magistrale in Food Sciences for Innovation and Authenticity, in collaborazione con gli atenei di Parma e Udine, che formerà gli specialisti dell’industria alimentare. La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche avvierà un percorso magistrale in Computational Data Science per esperti in gestione e analisi di Big Data e intelligenza artificiale. Infine alla Facoltà di Design e Arti partirà la magistrale in Transmedia Interaction and Space dedicata a chi vuole specializzarsi nei settori più avanzati della grafica e del prodotto.

A questi nuovi corsi si aggiungerà, unico in Italia, il corso di laurea professionalizzante in Ingegneria del Legno che prevede una più consistente attività di tirocinio rispetto ai normali corsi di laura triennali e che fornirà le competenze per lavorare nel settore della produzione e della trasformazione del legno. Infine, la laurea triennale in Ingegneria industriale meccanica avrà un curriculum aggiuntivo: quello in Automazione. Si tratta di un percorso strettamente legato alle innovazioni dell’Industria 4.0, realizzato assieme all’industria automobilistica altoatesina. La giornata delle porte aperte di unibz avrà inizio venerdì alle ore 8.30, in Aula Magna, con la lezione inaugurale del rettore Paolo Lugli. A questa farà seguito la presentazione “L’Unibz in pillole: studiare in tre lingue, iscrizioni e servizi per gli studenti” del responsabile del Servizio orientamento, Mario Burg.

In occasione delle presentazioni dei corsi di studio da parte dei docenti, i laureati Unibz prenderanno la parola per riferire delle loro esperienze di studio e lavorative. Durante la manifestazione, ad accogliere gli interessati, accanto ai docenti responsabili dei corsi di studio, gli interessati troveranno gli student advisor, loro coetanei attualmente studenti di Unibz, a cui rivolgersi per approfondire cosa significhi studiare e vivere da universitari in Alto Adige. Nel campus di Unibz a Bolzano verranno presentati tutti i corsi offerti nei tre campus dell’ateneo: Bolzano, Bressanone e Brunico.

 Nella stessa giornata, i futuri studenti potranno anche visitare la biblioteca universitaria, Bitz, il nuovo fablab di unibz, la Mini Smart Factory e, tra le ore 10 e 16, gli studentati cittadini: Casa Kolping, il convitto Rainerum, il Collegium Deutschhaus Marianum, lo studentato Peter Rigler, Casa S. Benedetto e l’UniverCity. Il programma dell’Open Day è disponibile online al seguente indirizzo: http://www.unibz.it/openday

Ti potrebbe interessare