Open Day per le scuole medie: oltre 1.200 visite alle aziende associate ad Assoimprenditori

Pubblicato il 23 Dicembre 2019 in Territorio

 

Curiosità ed entusiasmo hanno caratterizzato gli Open Days che Assoimprenditori ha organizzato nelle scorse settimane nei comprensori Bolzano Land, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta. Oltre 1200 persone tra studenti, genitori, insegnanti delle scuole medie di tutti i gruppi linguistici hanno colto l’opportunità di scoprire cosa accade dietro le quinte delle imprese del territorio. „Con questa iniziativa vogliamo mostrare ai giovani le tante entusiasmanti e interessanti opportunità lavorative che offrono le nostre imprese. Una buona collaborazione tra scuola e mondo dell’economia è decisiva per il futuro dell’Alto Adige“, così il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

È il quinto anno ormai che il comprensorio di Bolzano Land organizza l’Open Day. L’interesse resta alto, come conferma la rappresentante del comprensorio Karin Roner: „Studenti e genitori sono entusiasti delle visite nelle nostre imprese e tornano sempre volentieri per vivere un’esperienza pratica e farsi un’idea concreta del nostro mondo“. Questo è utile anche per l’orientamento professionale, come spiega il rappresentante del comprensorio Valle Isarco Michael Reifer: „È il primo anno che partecipiamo agli Open Day e anche dal punto di vista delle imprese l’esperienza è stata molto positiva”. L’iniziativa è stata recepita bene anche in Val Venosta come racconta il rappresentante del comprensorio Gustav Rechenmacher: „I visitatori si sono mostrati molto curiosi e hanno posto molte domande. Con gli Open Day vogliamo aiutare i giovani a scoprire i loro punti di forza“. Grande interesse anche in Val Pusteria: „Siamo convinti che con progetti di questo tipo possiamo far avvicinare tra loro i giovani e il mondo dell’industria e far capire ai primi quante opportunità di sviluppo e di carriera ci siano in questo settore “, così il rappresentante del comprensorio, Toni Schenk.

Gli Open Day per le scuole medie sono solo una delle tante iniziative dell’Incontro ScuoleImprese che Assoimprenditori organizza assieme alle scuole e alla Libera Università di Bolzano. Nello scorso anno scolastico ai diversi eventi hanno partecipato 5.500 giovani.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211