Menu

Open Data, la Provincia di Bolzano vara il portale

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 in Culture, Infrastrutture

Open Data  

Sono 243 i dataset disponibili liberamente per la consultazione sul nuovo portale Open Data Alto Adige, varato ieri dalla giunta provinciale di Bolzano. Il portale contiene informazioni confluite da 25 fonti, sostanzialmente gli uffici e gli enti che gravitano attorno alla Provincia e alle altre amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige. I dati sono suddivisi in 17 categorie: gestione del territorio, clima, cultura, ambiente, economia, demografia fra le altre. I dataset rimandano a informazioni reperibili su web, tramite link diretti, oppure a tabelle in formato xls e ods, o elenchi in csv e kml, che si possono scaricare. Tutto è in formato open source. Il portale è consultabile a questo link.

“Coinvolgere le imprese per aumentare i dati pubblici”

Attualmente gli enti partner del progetto sono l’Amministrazione provinciale, SASA, la Regione Trentino Alto Adige, Eurac Research. Il portale è stato presentato ieri a Bolzano a Palazzo Widmann dall’assessora Waltraud Deeg, dal direttore della Ripartizione provinciale informatica Kurt Pöhl e dal vicedirettore generale di Informatica Alto Adige (Siag) Alfredo Iellici. «Con il libero accesso a questi dati possiamo velocizzare i flussi informativi, favorire la partecipazione democratica, promuovere le attività di ricerca e sviluppo, creare trasparenza e fiducia nell’amministrazione pubblica e in definitiva migliorare la qualità dei servizi» ha detto l’assessora Deeg.

Il portale è in continuo aggiornamento e l’obiettivo è allargare a nuove realtà, come le imprese. «La quantità dei dataset dovrà essere aumentata con il coinvolgimento delle imprese locali e la sensibilizzazione degli enti pubblici a fornire i dati in forma adeguata» afferma il vicedirettore Iellici, che ha sviluppato il portale con i tecnici della Siag. Altro obiettivo futuro è la collaborazione con la Provincia di Trento per garantire al personale provinciale la formazione sugli open data.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211