Open Data Hackathon: maratona a Bolzano il 15-16 ottobre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Che cosa si può fare per rendere più innovative e sostenibile il luogo in cui viviamo? Proveranno a dare la risposta designer, sviluppatori, giornalisti, cittadini, tutti coloro che parteciperanno a Open Data Hackathon, l’evento dedicato alle tecnologie per l’innovazione che andrà in scena a Bolzano il 15 e 16 ottobre prossimi. Hackathon.bz.it è organizzato dall’ecosistema ICT & Automation di IDM Südtirol – Alto Adige in collaborazione con Stiftung Südtiroler Sparkasse. L’obiettivo principale è incoraggiare la creazione di progetti di sviluppo a partire da idee innovative: per farlo, si avranno solo 24 ore a disposizione.

Ecco il regolamento per partecipare a Open Data Hackathon

Per partecipare è necessario registrarsi. I partecipanti possono competere da soli o in gruppi composti al massimo da 4 persone. In caso di vittoria uno stesso partecipante non può vincere più di un premio. Lo scopo della competizione è presentare un progetto innovativo che sia in grado di migliorare e influenzare la vita delle persone: qualcosa che si possa usare, ma che sia divertente e potenzialmente scalabile. Ma ancora più importante è che durante la competizione gli sfidanti si divertano e finiscano in tempo: in solo 24 ore il progetto non può essere perfetto (per ora).

Contrariamente all’abitudine, non si lavorerà con presentazioni in Powerpoint ma utilizzando delle dimostrazioni. Ogni dimostrazione deve durare almeno 30 secondi. Una giuria composta da esperti di dati e tecnologie selezionerà il vincitore cercando di determinare quanto il prodotto risolva il problema di partenza e quale impatto abbia sulla collettività; un altro criterio è invece legato all’aspetto estetico e di design della soluzione adottata.

Open Data Hackathon, il programma

L’evento si aprirà alle ore 10 di sabato 15 ottobre nella sede di IDM in via Siemens con il pitch dei partecipanti;  dopo il pranzo alle 12, l’Hackathon vero e proprio comincerà alle 13: le 24 ore a disposizione per realizzare il progetto partono da questo momento. Alle 20 ci sarà la cena. La domenica la prova si concluderà alle ore 13, con colazione alle 7 e pranzo alle 12. Alle 14 incomincerà la dimostrazione dei demo, fino alle ore 17, quando verrà annunciato il vincitore. Per maggiori informazioni e per registrarsi è possibile consultare il sito http://hackathon.bz.it/.

Ti potrebbe interessare