Valanghe: bollettino comune Euregio entro fine anno

Valanghe «sotto controllo» con il nuovo bollettino comune dell’Euregio. Via libera alla prosecuzione del progetto «Interreg Albina»: nella stagione invernale 2018-2019 sarà operativo per la prima volta un bollettino valanghe euroregionale che quotidianamente sarà a disposizione degli utenti in più lingue.

Nel corso della sua seduta del 23 maggio, la Giunta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha deciso di proseguire il progetto «Albina» oltre il prossimo anno e di provvedere al suo finanziamento. Il bollettino euroregionale, che verrà diramato quotidianamente in italiano, tedesco e inglese, coprirà l’intero territorio dell’Euregio e offrirà una panoramica complessiva del pericolo valanghe esistente sui rilievi montuosi dei tre territori Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Dopo il successo del test del sistema tecnico di redazione del bollettino «Proof of concept» da parte del Trentino, il bollettino valanghe euroregionale andrà a sostituire quelli attualmente redatti dai tre territori che compongono il GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale).

 

Ti potrebbe interessare