NTS Bootcamp, a Bolzano la formazione pratica per avvicinare gli studenti al mondo IT

Avvicinare gli studenti al mondo dell’IT attraverso un condensato di laboratori ed esercitazioni pratiche che permettono di acquisire tutte le competenze tecnologiche e digitali richieste nel mondo del lavoro. Questo l’obiettivo di NTS Italy, azienda con sede a Bolzano che progetta, installa e gestisce soluzioni IT e che nei mesi scorsi ha lanciato la prima fase dei Bootcamp che hanno coinvolto gli studenti dei corsi di Informatica e Digital Science dell’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento. Il Bootcamp è un percorso di crescita professionale attraverso delle esercitazioni mirate e l’acquisizione di competenze pratiche, facilitato da una metodologia interattiva, laboratoriale e soprattutto dialogica.

«L’avvicinamento scuola-lavoro è un’esperienza molto importante per gli studenti, poiché offre l’opportunità di acquisire competenze pratiche e conoscenze specifiche del settore lavorativo a cui sono interessati» spiega Ivan Biasi, System Engineer di NTS Italy. «È stato bello vedere professionisti del settore condividere le loro passioni con gli studenti e aiutarli a comprendere meglio le tecnologie in questione. Da parte mia sono rimasto piacevolmente sorpreso dal livello di attenzione e coinvolgimento dimostrato dai ragazzi».

La prima fase, o modulo di base, si è concentrata sulle tre track cybersecurity, networking e datacenter e si è svolto in due giornate di lavoro presso la sede di Bolzano di NTS. Nel corso degli incontri gli studenti hanno avuto l’opportunità di affrontare hands on la tematica dello spanning tree a livello due, un protocollo di comunicazione avanzato utilizzato per realizzare reti informatiche soprattutto negli ambiti di data center. Dopo un approfondimento teorico i ragazzi si sono cimentati con entusiasmo nelle varie attività proposte attraverso laboratori virtuali per applicare le procedure e verificarne il funzionamento. Il lavoro si è svolto con l’ausilio di apparati di networking Cisco: in tutti i suoi progetti infatti, anche nel percorso che vede coinvolti gli studenti, NTS collabora esclusivamente con produttori e partner che offrono grande capacità innovativa, chiara visione e servizio di alta qualità.

«Vantiamo una lunga e proficua collaborazione con il nostro partner principale e produttore Cisco, di cui NTS Italy è Gold Partner grazie ai percorsi di certificazione obbligatori. Certificazioni che ci rendono un Partner tecnologico altamente qualificato per la vendita, l’installazione e il supporto di soluzioni Cisco. Insieme continueremo a supportare i nostri clienti nazionali e internazionali nel processo di digitalizzazione», spiega Matthias Ploner, Sales Manager di NTS Italy, sottolineando l’eccellente rapporto di collaborazione instaurato con Cisco.

Terminata la prima fase del Bootcamp la seconda fase prevede un modulo “advanced”, focalizzato su argomenti più complessi e suddiviso sempre su due giornate nel corso del mese di aprile. Ma le iniziative con l’ITT Buonarroti proseguiranno: a maggio una giornata chiamata “Round Robin Day” permetterà ad altri 16 studenti della scuola di essere ospitati in azienda e di misurarsi non solo su cybersecurity, networking e datacenter ma anche sui temi del wireless e collaboration. Alla fine dell’anno scolastico due studenti avranno l’opportunità di trascorrere un periodo di alternanza scuola-lavoro presso la sede di NTS.

Ti potrebbe interessare