Ottobre? Temperature di due o tre gradi superiori alla media. Novembre? Neve in arrivo

Previsioni Meteo Alto Adige. L’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia ha pubblicato il report sulle temperature dello scorso mese in cui ha sottolineato come il mese di ottobre di quest’anno sia stato caratterizzato per lo più da tempo stabile di alta pressione e quindi da temperature elevate.
“Le temperature di ottobre 2022 – precisano i meteorologi provinciali – sono state di due o tre gradi sopra la media a lungo termine per il periodo 1981-2020. La temperatura più alta del mese è stata misurata il 3 ottobre a Bolzano con 24,1 gradi, la più fredda il 4 ottobre a Monguelfo con meno 1,5 gradi. Complessivamente, nello scorso mese di mese di ottobre in Alto Adige ha piovuto circa il 40% in meno rispetto alla media, le precipitazioni sono state limitate a pochi giorni”.
Con l’inizio di novembre, però, è cambiato l’orario e pure il clima.”Nei prossimi giorni – proseguono i meteorologi – la situazione sarà variabile. Per Venerdì 4 novembre sono previste piogge e nevicate: Il limite della neve scenderà dai 2000 metri iniziali ai 1500 metri, in alcune zone del Nord della provincia anche ad altitudini minori. Sabato, con il vento di föhn da nord, il tempo sarà abbastanza soleggiato, soprattutto al Sud, con temperature per lo più in linea con la stagione. La domenica sarà abbastanza soleggiata con un misto di sole e nuvole”.

Immagine di apertura ©Venti3

Ti potrebbe interessare