Noleggio bici a Merano, arrivano anche e-bike e cargo bike

Pubblicato il 19 Agosto 2016 in Innovazione

 

Noleggio bici a Merano: dal 2017 a Merano si potranno noleggiare anche bici elettriche e una cargo bike. La novità è frutto di un investimento di circa 25mila euro che l’amministrazione comunale meranese ha deliberato per rinnovare il parco mezzi dei punti di noleggio bici, attualmente situati in via Piave e presso la stazione ferroviaria. In particolare verranno acquistate nuove biciclette elettriche e una cargobike, ovvero un triciclo da carico con motore elettrico. «L’acquisto di una cargo-bike elettrica è stato pensato per consentire agli utenti di trasportare oggetti voluminosi e merci. Questo mezzo potrebbe per esempio essere utilizzato per fare la spesa a basso impatto ambientale. È un mezzo robusto – considerato dalla legge come una bicicletta a tutti gli effetti – e offre una maggiore flessibilità di movimento in contesto urbano rispetto a un mezzo di trasporto tradizionale», afferma l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.

Noleggio bici a Merano, come funziona

Attualmente, presso i due punti di noleggio gestiti dal Comune, cittadini e ospiti possono prendere in prestito gratuitamente bici da donna o uomo, per bambini/e e mountainbike. Le bici sono sempre in ottime condizioni, inoltre sono disponibili anche caschi di protezione e seggiolini per i più piccoli. Anche chi trascorre a Merano le proprie vacanze ha così la possibilità di visitare in relax la città e i dintorni. Il servizio di noleggio è stato particolarmente apprezzato durante lo scorso mese di luglio: 854 prestiti, 100 in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. I due punti di noleggio sono aperti da aprile fino a metà ottobre tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle ore 9 alle 19. Un’altra novità: chi volesse verificare la disponibilità delle biciclette in tempo reale può farlo consultando il portale http://mobility.meran.eu.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211