NOI Techpark si amplia: in arrivo due nuovi edifici per accogliere le imprese innovative

NOI Techpark cresce e cresce anche il numero delle imprese innovative che vi hanno sede. L’hub dell’innovazione di Bolzano Sud, attualmente ospita circa 60 aziende che portano avanti progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con gli attori della ricerca, start-up innovative, aziende e studenti presenti nel parco. Nel corso dei prossimi due anni verranno costruiti due moduli di ampliamento, con spazi per uffici e laboratori. Le aziende interessate possono presentare domanda di accoglimento fino alla fine di settembre.

“Le aziende sono al centro del NOI Techpark. Come Provincia di Bolzano abbiamo sviluppato un piano strategico e stanziato i fondi necessari per offrire spazi alle imprese innovative, in un luogo in cui Università ed enti di ricerca insegnano, lavorano, fanno ricerca e mettono a disposizione le proprie competenze e i propri laboratori. Con questi nuovi lotti di costruzione stiamo creando nuovi spazi per queste realtà” spiega il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.

“In primavera è partita la costruzione di due nuovi moduli di ampliamento, che saranno completati e pronti l’inizio del 2024. Oltre a nuovi spazi per i laboratori del Centro di Sperimentazione Laimburg e alla mensa per la facoltà di Ingegneria di unibz, è a disposizione uno spazio di quasi 12.500 mq, pensato in particolare per aziende che lavorano nell’ambito delle tecnologie alimentari e delle tecnologie green. Al NOI queste aziende possono trovare un ambiente altamente innovativo, vicinanza alle infrastrutture e alle competenze dei centri di ricerca così come servizi su misura mirati al trasferimento tecnologico, all’Innovation Management, o ai finanziamenti dell’UE e altro ancora” aggiunge Ulrich Stofner, direttore di NOI Techpark.

Le aziende interessate possono presentare domanda di accoglimento entro la fine di settembre. La prossima Commissione di Ammissione si riunirà poi a metà novembre per valutare le singole richieste. La valutazione si baserà su criteri decisi dalla Giunta Provinciale: in primis, verranno valutate l’attività innovativa e i progetti di ricerca e sviluppo pianificati o in corso. Si terrà conto, infine, anche del potenziale di innovazione e dell’impatto sul territorio. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo noi.bz.it/it/accoglimento-aziende.

Ti potrebbe interessare