Show multimediale e Boschi: è il giorno di NOI Techpark

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 in Agenda, Infrastrutture, Innovazione

noi techpark  

L’attesa è finita. Questa sera, 20 ottobre, alla presenza del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi verrà inaugurato ufficialmente NOI Techpark, la nuova casa dell’innovazione che sarà un ponte tra l’imprenditoria e la ricerca italiana e quella europea. Il link che guarda al futuro, il cui simbolo è sempre più il monolite nero in schiuma di alluminio ispirato a «2001 odissea nello spazio» di Stanley Kubrick, oggi sarà sicuramente al centro dell’attenzione grazie alla presenza di politici, imprenditori e ad un vero e proprio evento di lancio che conoscerà il suo apice nello spettacolo del regista altoatesino Andrea Bernard. Una performance interattiva – e non poteva che essere così in un luogo di innovazione – che ripercorrerà  la storia dell’area industriale, dagli inizi «mussoliniani» della Montecatini al futuro di oggi.

La performance tra passato e futuro

Il tutto attraverso performance, giochi di luce, reading ed elementi multimediali. Se l’evento di oggi è rigorosamente a invito (oltre alla Boschi hanno assicurato la loro presenza un po’ tutto l’Alto Adige che conta, dal landeshauptmann Arno Kompatscher in giù) la cittadinanza potrà ammirare NOI Techpark domani, sabato 21 ottobre, nel corso dell’open day che aprirà, appunto, le porte della struttura a partire dal mattino. Al suo interno, in parte già da oggi, in parte nel futuro prossimo, si potranno vedere al lavoro oltre 20 laboratori, 6 istituti di ricerca di respiro internazionale (Fraunhofer Institute Italia, Eurac Research, Unibz- Università di Bolzano, Centro di sperimentazione agroforestale Laimburg, Eco Research, Agenzia CasaClima), ma anche 40 startup e 20 aziende fra le quali Huawei, Maccaferri, Grandi Salumifici Italiani, Leitner.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211