Menu

NOI, oltre 700 persone in visita per il parco tecnologico che aprirà nel 2017

Pubblicato il 22 Giugno 2016 in Innovazione

700 persone  

Studenti, futuri “residenti” e altre persone incuriosite: il NOI  – futuro parco tecnologico che aprirà i battenti nel 2017 a Bolzano Sud – è già meta di visite, oltre 700 dall’inizio dei lavori. Numerose scuole e istituti di formazione sfruttano la possibilità di visitare il cantiere offerta dall’ente committente Business Location Alto Adige (BLS). Da inizio anno sono state organizzate più di dieci visite guidate per circa 360 visitatori che hanno potuto osservare l’avanzamento dei lavori del più grande cantiere pubblico in Alto Adige dopo quello dell’ospedale di Bolzano.

Sono più di 700 le persone che hanno visitato il cantiere da quando sono iniziati i lavori nel marzo del 2015. Il committente BLS, che su incarico della Giunta Provinciale costruisce e sviluppa il parco tecnologico sull’areale ex-Aluminia a Bolzano sud, ha rivolto un’offerta specifica a scuole e università per visitare il cantiere. Diverse scuole hanno approfittato dell’occasione in queste ultime settimane prima delle ferie, fra cui anche 40 alunni delle classi 3A e 3B dell’istituto tecnico “Andrea e Pietro DELAI” (vedi foto). “I visitatori del cantiere sono rimasti colpiti dalle dimensioni degli edifici e dell’areale”, spiega il direttore e aggiunge “un particolare fascino esercita la conservazione dell’architettura industriale storica, posta sotto tutela in virtù del suo interesse culturale, per creare un polo del sapere orientato al futuro”.

Per questo motivo alcune scuole hanno già prenotato delle visite per l’inizio dell’anno scolastico in autunno. Chi fosse interessato a una visita del cantiere può rivolgersi direttamente alla BLS (Tel: 0471 – 066600, e-mail: service@bls.info) Il NOI Techpark è un progetto chiave della Giunta Provinciale per favorire l’innovazione, la ricerca e la competitività dell’Alto Adige e delle sue imprese. Il parco tecnologico aprirà i battenti in autunno del 2017 e offrirà spazio a istituti di ricerca, università e imprese. IDM/Development sarà il gestore del parco.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211