Niederstätter, aumento di fatturato del 10%. «Mercato in ripresa»

«Vediamo la fiducia e l’entusiasmo degli imprenditori: il mercato si sta risvegliando». Maria Niederstätter è al timone di un’azienda di vendita e noleggio di attrezzature e macchine per le costruzioni che ha conosciuto in un anno un aumento del fatturato del 10%. In valore assoluto, si è passati dai 19,5 milioni del 2015 ai circa 21,5 del 2016. L’entusiasmo è condiviso dal nipote Manuel, 32 anni, che assieme a Daniela, 35 anni, rappresenta la terza generazione, pronta a subentrare in tutto e per tutto alla guida dell’impresa. Entrambi partecipano assieme al personale – in totale sono 60 dipendenti – alla manifestazione Pro17 promossa dall’azienda al Safety park di Vadena.

IMG_20170504_115627

La gru edile Mk88 da 30 metri della tedesca Liebherr – macchina di ridotto ingombro, automontante, apprezzata per operare nei centri storici italiani – domina lo «skyline» del parco mezzi dell’impresa, che comprende sollevatori, macchine movimento terra, generatori e compressori, macchine per calcestruzzo e asfalto, apparecchi aggiuntivi. L’attività è nata nel 1974 a Bolzano come negozio di ferramenta e poi si è evoluta nei decenni. A fondarla è stata Maria, a cui si è aggiunto due anni più tardi il fratello Anthon. Oggi Niederstätter cura vendita e noleggio dei macchinari per le costruzioni – oltre a manutenzione, consulenza, formazione – e presidia i mercati di Alto Adige, Trentino, Belluno e Verona. Inoltre, vanta una proiezione nazionale e internazionale.

IMG_20170504_102624Per il marchio Wacker Neuson è concessionaria per Bolzano, Trento, Verona e Belluno, di Liebherr anche per Padova e Vicenza, di Manitou per Bolzano e Belluno. Con la Containex, azienda austriaca specializzata nei prefabbricati, Niederstätter è intermediario a livello nazionale. La rivenditrice altoatesina cura i progetti per i prefabbricati in metallo e vetro, dotati di coibentazione e impianti antincendio, elettrico, dati, oltre al montaggio. Fincantieri ha richiesto l’installazione a Monfalcone di 300 moduli, 150 per i magazzini e 150 a uso ufficio. A Lana, la struttura temporanea che ospita i 450 alunni durante la ristrutturazione della scuola è stata montata in tre settimane. Niederstätter vanta collaborazioni di prestigio. Per il progetto firmato da Renzo Piano relativo alla Stavros Niarchos foundation cultural center (Snfcc) a Atene è stata fornita la gru. L’azienda ha fornito macchinari per i lavori alla Cappella Sistina, al Mose, nei cantieri Wind e Eni a Roma e alla Scala di Milano.

La concessionaria con sede a Bolzano presta particolare attenzione alla formazione. «Anche su come e dove montare la gru» precisa la titolare Maria. Ci sono ad esempio i corsi per la qualifica di gruista. Allo scopo viene impiegato anche il simulatore della Liebherr, uno dei due esistenti, che l’azienda tedesca presta gratuitamente a Niederstätter. Uno dei corsi, che si è svolto a ottobre a beneficio dei migranti richiedenti protezione internazionale, si è concluso con l’assunzione come impiegato amministrativo di un partecipante originario del Kosovo.

Stefano Voltolini

Ti potrebbe interessare