Neuroriabilitazione Vipiteno, aumentano i posti letto

Il reparto di neuroriabilitazione Vipiteno verrà progressivamente ampliato da 15 a 21 posti letto. Questa la principale decisione resa nota questa mattina, 10 ottobre, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il presidente ella Provincia, Arno Kompatscher, l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ed il direttore sanitario Leopold Saltuari. “La decisione di ampliare il reparto è un chiaro sostegno a favore della sede di Vipiteno. L’ospedale non solo verrà mantenuto operativo, ma progressivamente verrà ulteriormente ampliato” ha affermato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Si tratta quindi, secondo quanto affermato nel corso della conferenza stampa, di assicurare e di rafforzare l’operatività dell’Ospedale di Vipiteno attraverso un Centro di competenza per quelle prestazioni che nel lungo periodo saranno richieste dal sistema sanitario provinciale nel suo complesso.

L’assessora Stocker non si è limitata a sostenere il rafforzamento della sede di neuroriabilitazione Vipiteno, bensì ha sottolineato l’importanza del progettato ampliamento del reparto di  neuro-riabilitazione per il mercato del lavoro. “Sotto il profilo del personale già ora per i 15 posti letto è necessario altro personale specializzato. L’aumento dei posti letto da 15 a 21 richiederà l’assunzione di 11 infermieri, 2 ergoterapeuti e due operatori assistenziali. Faremo quindi tutto il possibile per rafforzare ed ampliare questo centro d’eccellenza” ha aggiunto l’assessora Stocker.

Il direttore sanitario Leopold Saltuari ha quindi affermato che “La possibilità di avere in Alto Adige un’offerta nel campo terapeutico e di non dover andare  ad Hochzirl o a Verona, rappresenta un grande vantaggio. Vipiteno rappresenta una buona sede per questo servizio e vi svolgeremo un buon lavoro”. Oltre all’ampliamento del reparto di Vipiteno è prevista la prosecuzione dell’attività scientifica. Sia il presidente del Comprensorio, Karl Polig, che il direttore sanitario dell’Ospedale di Vipiteno, Franz Plorer, hanno affermato di considerare l’accordo raggiunto come un momento importante per l’Alta Val di Vizze e per l’assistenza sanitaria a livello provinciale. Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi da Markus Markart, direttore sanitario del comprensorio sanitario di Bressanone e da Stephan Obletter, medico del reparto e da Emanuela Pattis, direttrice infermieristica della struttura.

Ti potrebbe interessare