Digitalizzazione della PA: il comune di Naturno mappa le condutture idriche

Un anno fa ha preso il via l’attuazione di un progetto di finanziamento dell’Unione Europea per la digitalizzazione della pubblica amministrazione nel comune di Naturno. A tal fine sono disponibili 300.000 euro dal fondo di finanziamento UE FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ed i lavori sono in pieno svolgimento. La realizzazione del progetto è dunque prevista per la fine di quest’anno.

Lo scorso autunno il Comune, in collaborazione con lo studio di ingegneria Patscheider und Partner srl, ha iniziato ad occuparsi della rilevazione dell’infrastruttura delle condutture idriche, lavoro che è proseguito questa primavera ed è ora in fase di completamento. La creazione del catasto digitale delle condutture pone al Comune di Naturno una serie di sfide per le quali le conoscenze pratiche e l’esperienza pluriennale dei dipendenti del cantiere giocano un ruolo decisivo.

Il progetto di digitalizzazione mira a rendere meno gravosa l’attività del cantiere del Comune, a ridurre il carico di lavoro amministrativo e a risparmiare sui costi esterni. Gli amministratori considerano l’applicazione digitale un supporto ottimale e lungimirante per individuare più rapidamente guasti e danni, rilevare precocemente i problemi strutturali e fornire dati a tutte le parti interessate, indipendentemente dal tempo e dal luogo. In questo modo, tecnici, cittadini e aziende hanno accesso illimitato a dati aggiornati attraverso la soluzione digitale, garantendo un’attuazione più semplice e rapida delle misure di pianificazione e manutenzione.

Il prossimo passo del progetto di finanziamento è la gara d’appalto e l’assegnazione del contratto per lo sviluppo e l’implementazione dell’applicazione digitale che consentirà la fornitura e l’accessibilità dei dati.

I responsabili del Comune di Naturno sono convinti che la disponibilità di servizi digitali innovativi rappresenti un importante vantaggio specifico del luogo e contribuisca in modo significativo al miglioramento della qualità della vitae dei servizi di interesse generale nelle aree rurali. L’espansione digitale della pubblica amministrazione a livello provinciale e comunale è ormai una priorità assoluta, e perciò il Comune di Naturno può annoverarsi tra i comuni leader nel raggiungimento di questo obiettivo.

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare