Imprese: nasce il comitato regionale italo-tedesco

Un ponte fra Alto Adige e Germania. Lunedì 26 febbraio la Camera di Commercio di Bolzano ha ospitato la prima riunione del neocostituito Comitato regionale italo-tedesco per l’Alto Adige. L’evento, organizzato dalla Camera di commercio Italo-Germanica in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano, era diretto a tutte le imprese tedesche che operano o intendono operare in Alto Adige e alle aziende altoatesine interessate. L’obiettivo del Comitato regionale per l’Alto Adige della Camera di commercio Italo-Germanica è offrire alle imprese tedesche attive in provincia occasioni di scambio e supporto nella realizzazione della distribuzione locale. «La Camera di commercio di Bolzano sostiene il Comitato perché la Germania è un importante partner commerciale e mercato di destinazione per l’Alto Adige. Per poter creare una rete solida è essenziale curare buoni contatti commerciali», spiega il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Nel corso del primo incontro del Comitato sono state presentate le varie prestazioni e le attività di consulenza e supporto offerte dalla DEinternational Italia, la società di servizi della Camera di commercio Italo-Germanica.
Si è inoltre discusso dell’organizzazione della distribuzione, partendo dalla scelta della forma più adatta per arrivare ai vari canali esistenti e illustrando best practice di vari settori realizzate in Italia e in Germania. È stato affrontato anche il tema della formazione professionale duale secondo il modello tedesco che permette ai giovani qualificati di apprendere abilità pratiche assieme alle nozioni teorico-scientifiche. Infine sono state illustrate le modalità di pianificazione da seguire in caso di acquisto di un’attività in Italia.

«Il Trentino-Alto Adige è, per storia e tradizione, la regione di incontro tra cultura commerciale tedesca e italiana, ed è ritenuta una delle piattaforme più significative per i rapporti economici tra i due Paesi. La zona di Bolzano rappresenta per motivi culturali, logistici e linguistici un importante nodo per le imprese tedesche e italiane. Come Camera di commercio Italo-Germanica sosteniamo lo sviluppo di cooperazioni economiche tra i due Paesi e affianchiamo le aziende che intendono creare o consolidare una loro presenza in Italia o in Germania», sottolinea Erwin Rauhe, Presidente della Camera di commercio Italo-Germanica.

Ti potrebbe interessare