Metallica, White Stripes, Sinatra: ecco i 27 musicisti del Festival Studentesco

Pubblicato il 5 Aprile 2017 in Culture, Territorio

 

Dai Metallica a Micheal Bublé, dai White Stripes a Frank Sinatra. Sono solo alcuni degli autori che verranno interpretati – nelle due Serate Moderne in programma venerdì 7 e sabato 8 aprile al PalaResia – dagli studenti iscritti nella categoria Cantanti Solisti del 47mo Festival Studentesco, ormai arrivato alle sue tappe finali. Ad accompagnare musicalmente i ragazzi sarà la Backing Band dell’Istituto Vivaldi di piazza Parrocchia, un’orchestra composta da 27 musicisti di età compresa fra i 15 e i 29 anni che lunedì sera ha effettuato le ultime sessioni di prove con tutti i cantanti in gara. «Sono alcuni fra i migliori allievi dell’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano – spiega la docente Giuliana Beberi, che insieme a Luca Merlini e Patrick Trentini ha preparato la band in questi ultimi due mesi -. Hanno superato un’audizione per far parte della Backing Band e venerdì e sabato, davanti a oltre duemila persone a serata, anche per loro sarà un grosso banco di prova. In scaletta infatti figurano brani come Seven Nation Army dei White Stripes ma anche grandi classici come My Way di Frank Sinatra, pezzi diversissimi tra loro che pongono i nostri studenti davanti a complessità esecutive notevoli».

L’importanza del Festival: parlano i ragazzi

«Questa per me è la quinta edizione – spiega Philipp Loesch, sassofonista di 30 anni, alla sua ultima partecipazione -. Il Festival Studentesco per me è molto motivante: ti permette di suonare in un ambito professionale con soundcheck e pubblico delle grandi occasioni». E’ alla sua prima edizione del Festival Valeria Barion, 15 anni, studentessa del Torricelli: «Suono da sette anni e per me è la prima volta davanti a un pubblico così grande in un Palasport. Un po’ di emozione c’è ma alla fine l’importante è divertirsi e stringere nuove amicizie». Da grande Valeria vuole fare il chirurgo: «Cosa ci faccio con il sassofono in mano? Mi rilasso».

«La collaborazione con l’Istituto Musicale Vivaldi – sottolinea Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco – ha dato l’occasione agli studenti iscritti nella categoria cantanti di potersi confrontare con dei veri professionisti e progredire nella loro formazione artistica. Ora, venerdì e sabato, dovranno affrontare l’emozione del grande pubblico». L’appuntamento con la finalissima del Festival Studentesco è infatti prevista per venerdì 7 e sabato 8 aprile al PalaResia, date per le quali sono ancora disponibili dei biglietti (10 euro per una serata, 12 per due serate acquistabili alla biglietteria del Cristallo e sul sito www.teatrocristallo.it). Oltre alle esibizioni dei cantanti solisti in scaletta figurano i gruppi musicali, la danza moderna e contemporanea, il musical e il Festival Jam.

I brani in gara e i componenti della band

Questo l’elenco dei brani in gara tra venerdì e sabato: Feeling Good di Michael Boublé cantato da Jona Hoxha (Liceo Torricelli); Spoiled di Joss Stone cantato da Elena Moroder (Liceo Carducci); Whos Lovin you dei Jackson 5 cantato da Veronica Carlotta (Liceo Pascoli); Seven Nation Army dei The White Stripes cantato da Victoria Pevere (Marcelline); You Haven’t Seen The Last Of Me down di Cher cantato da Virginia Guarda (Rainerum); Nothing Else Matters dei Metallica cantato da Samuel Decarli (ITE Battisti); My way di Frank Sinatra cantato da Juri Tessaro (IIS Galilei); I Will Always Love You di Whitney Houston cantato da Christine Cristello (CTS Einaudi); Invisible cantato da Giovanni Savoi (Ritz); Glitter & Gold di Rebecca Ferguson cantato da Lisa Paulmichl (Von Der Vogelweide).

Questi i nomi dei componenti della Backing Band:
Vocalist: Carol Celesti; Valentina Salvi; Laura Djae;
Sax soprano: Francesca Curzola
Tromba: Riccardo Perini; Mario Pasotti; Roman Munteanu
Sax contralto: Carmen Marmsoler; Ivan Mattei, Andrea Piccirillo; Valeria Antoniello
Sax tenore: Federico Zadra; Valeria Barion
Sax baritono: Philipp Loesch
Basso elettrico: Andrea Belloni; Marco Martini; Lorenzo Buonarrota
Chitarra: Francesco Atzei, Gabriele Brazzo; Thomas Traversa
Tastiera/Vocalist: Ilaria Canu
Tastiera: Luca Galtarossa;
Tastiera/Vocalist: Chiara Trebo; Lisa Paulmichl
Tastiera: Alessandro Baio; Lorenzo Bartocci; Christian Liso
Insegnanti: Luca Merlini; Patrick Trentini; Giuliana Beberi

Le scuole iscritte

Ecco l’elenco delle scuole iscritte alla 47ma edizione del Festival Studentesco: CTS Einaudi, Gymnasium v.d. Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IISS Gandhi, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITCAT Delai, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Torricelli, Professionali Levinas, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter. Nel 2016 il vincitore del trofeo fu il Liceo Pascoli, secondo il Torricelli, terzo il Carducci

Le altre date del Festival

  • venerdì 7 aprile – Serata Moderna con inizio ore 20 al PalaResia. Biglietti sul sito teatrocristallo.it
  • sabato 8 aprile – Serata Moderna con inizio ore 20 al PalaResia. Biglietti sul sito teatrocristallo.it

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211