Musei: Ötzi riapre il 18 maggio, ancora chiusi i Messner Museum

Con l’avvio della ripartenza anticipata della fase 2 in Alto Adige, da ieri sono riaperti anche i musei del territorio e le biblioteche. Per l’accesso vale l’uso di una protezione per naso e bocca e la distanza interpersonale di almeno due metri. Molti però hanno scelto di aspettare la settimana prossima per riaprire le serrande, come ad esempio il Museo di Scienze Naturali di Bolzano, oppure il museo Museo Archeologico di Bolzano – contenente la mummia di Ötzi – che riaprirà il 18 maggio dato che sono ancora in corso i lavori di disinfestazione e di pulizia dell’area espositiva, oltre che della segnaletica. Ed in una prima fase della riapertura non ci saranno visite guidate e neanche le audioguide, mentre se ne potrà scaricare una sul proprio smartphone tramite una app dedicata. Invece di 300 visitatori potranno entrare solo 80 persone alla volta.

Rimango ancora chiusi invece i sei musei del circuito Messner Mountain Museum: “Tutti i musei sono chiusi in ottemperanza al decreto del presidente del consiglio per contenere e contrastare il diffondersi del virus covid19. Gli eventi previsti si svolgeranno regolarmente, ma se per allora questa difficile situazione non si sarà normalizzata, vi informeremo per tempo”, si legge ancora sul loro sito. Lo storico alpinista aveva esternato a metà aprile la sua preoccupazione per una ripresa che sembrava essere ancora molto lontana.

Museum Week 2020, i musei sui social

Dall’11 al 17 maggio, i musei di tutto il mondo si connettono virtualmente per svelare dietro le quinte, volti e storie della vita museale. Ogni giorno è dedicato a un tema specifico, con un’attenzione particolare anche alla situazione che stiamo vivendo – dalle iniziative culturali nate durante la quarantena al concetto di “stare insieme”. Attraverso i canali web e social i musei continuano infatti a far sentire la propria voce, restando “virtualmente” vicini a visitatori e visitatrici. Il pubblico è quindi invitato a partecipare in prima persona, condividendo alcuni momenti, ricordi e immagini legati ai musei.

Ti potrebbe interessare