Menu

Mondiali dei mestieri, presente anche il Team Italy: con loro 13 giovani altoatesini

Pubblicato il 21 Agosto 2019 in Lavoro

 

62 team sono pronti a Kazan, in Russia per per competere in occasione dei campionati mondiali dei mestieri Worldskills 2019. Presente anche il Team Italy, che ha raggiunto la cittadina russa nella giornata di domenica 18 agosto. I giovani talenti altoatesini e piemontesi si sono preparati a lungo e con grande impegno in vista dell’importante rassegna internazionale ed anche in Tatarstan stanno utilizzando le ultime ore disponibili per sistemare gli ultimi dettagli prima del via ufficiale alle competizioni.

La giornata di ieri è stata dedicata dagli organizzatori alla cerimonia di benvenuto in favore dei competitor. Per l’occasione sono state issate 62 bandiere, una per Nazione partecipante. Il presidente di Worldskills Simon Bartley ed il presidente della Repubblica del Tatarstan Rustam Minnikhanov hanno salutato con affetto i numerosi talenti presenti. Entrambi hanno quindi sottolineato l’importanza di questa competizione, augurando a tutti di ottenere importanti successi nei prossimi giorni.

Quest’anno i campionati Worldskills andranno in scena nei 75 ettari dell’Exhibition Centre di Kazan, dove oltre 1300 competitor cercheranno di fare del proprio meglio. Tra gli imminenti protagonisti delle gare non mancano naturalmente i dubbi: saprò affrontare la pressione mentale e quella temporale che mi aspettano? Quali saranno i compiti che dovrò svolgere? Quali i materiali con cui dovrò lavorare? Proprio l’ultimo quesito è forse l’incognita maggiore. I materiali presenti possono infatti essere almeno in parte differenti rispetto a quelli abituali e tale aspetto rischia di influenzare la durata e la precisione del lavoro.

Nella giornata di oggi, mercoledì 21 agosto, è in programma la preparazione delle postazioni da lavoro. L’obiettivo sarà quello di avere tutto pronto per venerdì 23 agosto, quando le competizioni prenderanno il via e servirà essere concentrati ed organizzati in maniera impeccabile per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Worldskills 2019, la squadra italiana

Di seguito i componenti del Team Italy 2019 con nome e cognome, mestiere, età, provenienza e nome dell’esperto che segue il singolo artigiano: Claudia Gruber designer multimediale 22 Sarentino Christina Liturri; Matthias Grunser carpentiere 21 Terento Siegfried Brunner; Lisa Hilpold fiorista 21 Bressanone Maria Steinmair; Jonas Lutz piastrellista 21 Aldino Roland Strimmer; Dominik Miribung pittore e verniciatore 21 La Valle Gabriel Karnutsch; Daniel Perkmann giardiniere paesaggista 19 Lana Roman Gstrein; Hannes Pircher muratore 20 Silandro Josef Telser; Martina Ruzzene acconciatore 22 Bolzano Nadine Lanziner; Patrick Sanin progettista meccanico 20 Cortaccia Georg Caminada; Vivien Santer operatrice socioassistenziale 22 Val Senales Christoph Vigl; Patrick Staschitz giardiniere paesaggista 20 Merano Roman Gstrein; Manuel Steiner falegname 21 Selva dei Molini Christian Bachmann; Germar Unterweger elettrotecnico 22 Sarentino Thomas Zöschg. Ai tredici altoatesini in gara si aggiungono i due piemontesi Laura Canevotti (estetista) e Denise Giacosa (receptionist).

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211