Molok, il cassonetto che rispetta l’ambiente da Bolzano in tutta Italia

Pubblicato il 6 Febbraio 2017 in Innovazione

 

Il rifiuto? Un po’ come le briciole che si mettono sotto il tavolo, lo si può (semi) nascondere sotto terra. Ma con fine positivo: tutelare l’ambiente. Eurotrias, azienda di Bolzano è diventata l’unica distributrice italiana della Molok, ditta specializzata a livello mondiale nella raccolta rifiuti con sistemi semi-interrati, come nuovo marchio distribuito in esclusiva per l’Italia. Il sistema semi-interrato per la raccolta dei rifiuti DeepCollection è nato dall’idea del suo inventore, il finlandese Veikko Salli, di nascondere i rifiuti sotto terra.

In poco più di due decenni il sistema è diventato un successo mondiale perché contribuisce a tutelare l’ambiente e a far risparmiare ogni giorno tempo e denaro a milioni di persone nel mondo. Negli ultimi 25 anni la Molok è così diventata da piccola realtà famigliare ad azienda riconosciuta a livello internazionale. I prodotti Molok hanno trovato la loro collocazione in tanti paesi di cultura diversa in tutto il mondo e oggi si conta che sono già stati forniti 140.000 sistemi semi-interrati in 40 Paesi. Questo metodo così efficace si è evoluto fino a dare vita a una gamma di prodotti tanto ampia da soddisfare qualsiasi esigenza legata allo smaltimento dei rifiuti. I prodotti originali Molok sono rinomati per la loro ottima qualità e l’affidabilità nell’uso. Il continuo sviluppo del sistema assicura inoltre a Molok Oy´s un futuro promettente e di mantenere la propria posizione pionieristica sul mercato. Le attività di Molok Oy hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 e la certificazione di qualità ambientale ISO 14001 mentre il sistema aziendale per la sicurezza sul lavoro è certificato OHSAS 18001.

Molok è una soluzione pulita, sicura ed economica per smaltire i rifiuti in maniera efficiente ed ecologica. La linea Molok-deep Collection comprende un’ampia gamma di prodotti semi-interrati e anche cassonetti fuori terra. Il sistema semi-interrato per la raccolta dei rifiuti Molok -Deep Collection presenta una struttura verticale di poco ingombro, il 60% della quale è interrata. I cassonetti occupano una superficie minima tanto che il loro svuotamento può avvenire anche in spazi angusti. I cassonetti non richiedono strutture protettive particolari né recinzioni. Lo spazio risparmiato può quindi essere utilizzato per altri scopi, per creare ad esempio parcheggi e spazi giochi.

Il ritiro dei rifiuti con il sistema Molok avviene con minor frequenza di quanto previsto con i sistemi tradizionali. Grazie alla grande capacità dei cassonetti si riduce inoltre il traffico dei mezzi impiegati per la raccolta dei rifiuti per cui diminuiscono anche le emissioni di CO2. Lo svuotamento con gru dei cassonetti del sistema semi-interrato è pulito e sicuro e intorno al cassonetto non rimangono mai residui di rifiuti. L’apertura del cassonetto è sempre mantenuta pulita perché lo svuotamento avviene attraverso il fondo del sacco interno estraibile. Recinzioni, siepi o prati presenti tra il mezzo di raccolta dei rifiuti e il cassonetto non impediscono inoltre di effettuare operazioni pulite.

Il sistema semi-interrato è sicuro ed ergonomico. Il sistema di svuotamento è concepito in modo da ridurre al minimo il carico fisico del personale addetto alla raccolta dei rifiuti. Il coperchio è di facile apertura per l’utente e, per maggiore comodità, può essere dotato di asta magnetica di sostegno. La serratura integrata impedisce la manomissione dei cassonetti da parte di terzi e riduce gli atti di vandalismo. Dall’agosto del 2016 Molok ha scelto la ditta Eurotrias Srl di Bolzano quale partner e distributore per l’Italia.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211