Mobilità, traffico e mezzi pubblici: ecco come si muove l'Alto Adige

Mentre si parla di strade e autostrade (che se ne vanno, come la Valdastico Nord) l’Astat fotografa stato di traffico e utilizzo di mezzi pubblici in Alto Adige, dati pubblicati nel report sulla mobilità in provincia nel 2014.

Nel 2014 sono state 51.782.138 milioni le obliterazioni registrate con biglietti singoli, carte valore, Alto Adige Pass, Abo+, Abo65+ e con i vari tipi di biglietti del tempo libero (Mobilcard). Di questi quasi 52 milioni di viaggiatori, il 78,9% ha usato gli autobus urbani ed extraurbani, il 19,0% il treno ed il 2,1% le cinque funivie facenti parte del trasporto integrato. L’analisi geografica dei viaggiatori su autobus per il 2014 mostra che al primo posto si trovano le linee urbane di Bolzano, con il 30,7% di tutti i viaggiatori su autobus. Frequenze alte sono state registrate anche per le linee urbane di Merano e negli autobus della zona di Lana, Marlengo, Lagundo, Parcines; tanti passeggeri anche sulla linea Brunico – Valle Aurina con le valli laterali. Per quanto riguarda le stazioni ferroviarie, il primato compete alla stazione del capoluogo provinciale Bolzano con mediamente 5.618 obliterazioni al giorno; seguono Merano e Bressanone.

Nell’anno 2014 il numero d’impianti a fune in Alto Adige è aumentato di una unità rispetto all’anno precedente, risultando a fine anno pari a 372. La portata oraria complessiva nel 2014, rispetto al 2013, è aumentata di poco, raggiungendo le 521.126 persone all’ora. Gli impianti adibiti al trasporto di sciatori sono 351 su un totale di 372. Il numero delle persone trasportate dagli impianti a fune nell’inverno 2013/14 ammonta a 120,9 milioni e registra un leggero calo rispetto all’anno precedente, attestandosi sui valori della stagione 2011/12. Nell’analisi sul lungo termine, il numero di persone che usufruiscono del servizio impianti a fune nel periodo maggio-ottobre mostra un trend in continuo aumento. Nella stagione estiva 2013 i pedoni sono stati più di 7,2 milioni, gli sciatori estivi 607.527.

Rispetto all’anno precedente, nel 2014 il traffico sulle strade ha fatto registrare variazioni in aumento, nel caso di 37 postazioni, e in diminuzione, per 33 postazioni attive. La maggiore contrazione del traffico giornaliero medio in percentuale è stata rilevata a Plan de Gralba sulla strada statale 243 (-11,8%), l’aumento più consistente a Ora Nord sulla statale 12 (+16,7%). Per quanto riguarda il traffico sull’Autostrada, nel 2014 sulla tratta autostradale Egna/Ora – Bolzano Sud si è registrato un lieve calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente sui dati di transito giornalieri medi. Sulle altre tratte si sono registrati invece leggeri aumenti, soprattutto tra Bolzano Nord e Chiusa (+2,9%). La strada più trafficata si conferma la superstrada MeBo, con mediamente circa 36.000 veicoli al giorno alla postazione di Frangarto, seguita dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola (Maso Pill), dalla strada statale 12 del Brennero (Pineta di Laives) e dalla strada statale 49 della Pusteria (S. Lorenzo di Sebato). Sull’autostrada nel tratto S. Michele – Egna invece si registrano in media 38.000 veicoli al giorno.

Ti potrebbe interessare