Menu

Meteo, arriva la neve a Bolzano: attivato il codice giallo

Pubblicato il 1 febbraio 2019 in Territorio

neveinverno  

Si è fatta attendere tutto l’inverno, e alla fine è arrivata. La «prima» neve della stagione sta scendendo su Bolzano e dintorni e le precipitazioni attese sono copiose, tanto che l’Agenzia provinciale per la Protezione Civile, ha già attivato il codice giallo Alfa, quello che contraddistingue un evento rilevante.

In questo senso il Comune di Bolzano ha diramato un comunicato in cui  il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessore comunale alla Protezione Civile Luis Walcher, invitano caldamente la cittadinanza a ridurre il più possibile l’uso dei mezzi privati per gli spostamenti in città, utilizzando come alternativa i mezzi pubblici. Si invitano inoltre i cittadini a non utilizzare per i propri spostamenti, autovetture sprovviste di pneumatici invernali o catene, questo per evitare di creare ulteriori disagi alla circolazione che in queste situazioni risulta già di per se difficoltosa. L’invito è dunque a collaborare nell’interesse della comunità cittadina tutta, lasciando perciò la propria macchina in garage per contribuire attivamente a ridurre i disagi e le difficoltà che dovessero venirsi a creare. L’invito è  comunque anche quello di tenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione del tempo, ascoltando i vari aggiornamenti e bollettini meteo.

Meteo, pronto il piano d’intervento

Qualora le previsioni meteo dovessero trovare concretezza e dunque dovesse nevicare in maniera significativa,  è ponto a scattare il piano d’intervento per lo sgombero e la pulizia delle strade cittadine e delle ciclabili previsto dal Comune di Bolzano in caso di neve. Una task force di uomini e mezzi di vari servizi comunali, giardineria, Seab, ditte private e cooperative sociali. Complessivamente oltre 160 persone impegnate su una rete di 150 km di strade, oltre a marciapiedi, ciclabili, cortili di scuole ed edifici pubblici, impianti sportivi, cimitero ecc. Entreranno  in funzione circa 25 mezzi e 11 lame sgombraneve di Comune e Seab, oltre a escavatori,  bob cat, autocarri e pale gommate di ditte private. Tali attività sono coordinate dal Servizio Sicurezza del Lavoro del Comune e vengono svolte, come detto, da personale comunale (97 persone) tra Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano, Ufficio Manutenzione Opere Edili, Giardineria.

Meteo, la situazione sull’A22

Anche sull’autostrada A22 le nevicate sono fitte, e non stanno mancando i primi disagi. Sono state infatti registrate code sul tratto tra il Brennero e Rovereto Sud con neve su entrambe le carreggiate. La situazione non dovrebbe migliorare e anzi, perdurerà per l’intero fine settimana.

egna bolzano nord

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211