Meteo Alto Adige weekend: attese forti precipitazioni, alzato lo stato d'allerta

Quello che sta per iniziare sarà un weekend di forte maltempo sull’Alto Adige. Nella giornata di ieri la Protezione Civile ha lanciato l’allerta, alzando lo stato a “Alfa-Attenzione”, e sottolineando come siano previste forti precipitazioni nelle zone della Val d’Ultimo, Val Passiria, Burgraviato, Alta Val d’Isarco con rischio di frane e smottamenti, innalzamento dei livelli idrometrici principali e secondari, allagamenti localizzati, scorrimento superficiale acque, disagi alla mobilità, colate detritiche ed esondazioni in torrenti e cadute massi.

Meteo Alto Adige weekend

Ma cosa dicono le previsioni per questo fine settimana? Nella giornata di oggi, venerdì 28 agosto il cielo sarà molto nuvoloso con solo locali sprazzi di sole. Già in giornata saranno probabili i primi rovesci e temporali mentre in serata i fenomeni saranno più diffusi. Le correnti in quota si orienteranno da sudovest intensificandosi e richiamando masse d’aria umida verso le Alpi.

Sabato e domenica ci saranno precipitazioni anche intense, a prevalente carattere di rovescio. I settori maggiormente interessati dai fenomeni saranno le vallate interessate dallo stau da sud, come la Val Passiria e l’Alta Val d’Isarco. Altrove ci saranno anche intervalli senza precipitazioni. Il limite della neve sarà inizialmente oltre i 3000 m e calerà leggermente solo domenica sera. Temperature in notevole calo.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

“Invitiamo la popolazione ad evitare luoghi pericolosi ed a restare in posti protetti, preferibilmente in casa, a meno che le autorità o le forze d’intervento non forniscano altre indicazioni” afferma il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Günther Walcher. In base alle indicazioni diramate dalla Protezione civile è consigliabile non sostare vicino a fiumi, torrenti, pareti rocciose, zone a rischio di frane. Si deve fare particolare attenzione nelle zone di pericolo delimitate dai singoli Comuni.

Negli edifici devono essere chiuse finestre, porte ed abbaini. È inoltre opportuno mettere al riparo gli oggetti di valore o portarli ai piani più alti. La Protezione civile consiglia anche di spostare le macchine parcheggiate nei garage o nelle cantine. Prima che l’acqua possa penetrare nell’edificio è opportuno staccare la corrente e chiudere il gas. È inoltre meglio evitare viaggi non strettamente necessari. La popolazione è invitata ad accendere la radio e la TV (SIP) ed a seguire le indicazioni da parte delle autorità. Informazioni dettagliate sulle principali norme di comportamento da attuare sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia della Protezione civile .

Ti potrebbe interessare