Merano, sarà risanato e riqualificato Palais Esplanade

Pubblicato il 15 Novembre 2019 in Territorio

 

Palais Esplanade a Merano, sede della Mediateca Multilingue e di altri uffici provinciali, sarà sottoposto ad un risanamento generale. Il relativo programma planivolumetrico è stato sottoposto dall’assessore competente Massimo Bessone alla Giunta provinciale che nella sua ultima seduta (12 novembre) lo ha approvato disponendo il suo inserimento nel programma annuale degli appalti pubblici. L’obiettivo perseguito è riqualificare lo storico palazzo di via della Rena 10, il quale è sottoposto a vincolo di tutela artistica diretta, adeguandolo alle necessità richieste per essere un palazzo amministrativo moderno. “È volontà della Provincia rendere Palais Esplanade più gradevole e fruibile per i numerosi utenti di Merano e dintorni e soprattutto adattare la struttura dal punto di vista della sicurezza”, afferma Bessone.

Secondo lo studio di fattibilità e il conseguente programma planivolumetrico predisposto dalla Ripartizione patrimonio sono previsti una serie di interventi per un investimento stimato in oltre 1,5 milioni di euro. Sarà ampliato e adeguato alla normativa vigente l’impianto elettrico, sarà realizzato un impianto di climatizzazione e adeguato l’impianto di areazione e riscaldamento. È previsto il risanamento dei serramenti e degli oscuramenti nonché dei balconi e dei parapetti. Saranno sostituiti i vecchi pavimenti in moquette, piuttosto sporchi, e saranno levigati i pavimenti in legno. Saranno, inoltre eseguite una serie di sistemazioni interne. La Ripartizione patrimonio provvederà ora alla progettazione e alla relativa esecuzione degli interventi.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211