Medicina, aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione ai test

Pubblicato il 5 Marzo 2020 in Territorio

 

I corsi di preparazione ai test di ammissione a medicina ed alle professioni sanitarie in Italia vengono organizzati dal Servizio di informazione degli studenti della Ripartizione diritto allo studio in collaborazione con il Movimento universitario altoatesino (MUA). L’obiettivo prioritario dei corsi è quello di preparare al meglio i partecipanti per superare i test di ammissione previsti per le facoltà di medicina e gli istituti per la formazione del personale sanitario. Il corso rivolto ai futuri studenti di medicina verrà tenuto in lingua italiana da docenti universitari e tutori, mentre quello per le professioni sanitarie sarà articolato in un corso in lingua tedesca ed uno in lingua italiana.

Corsi di formazione per i futuri medici

Il primo corso di formazione per i test di ammissione alle facoltà di medicina inizierà il 27 luglio ed avrà una durata di 13 giorni. I primi 6 giorni della formazione saranno dedicati ad approfondire le conoscenze dei partecipanti nelle materie chimica, biologia, anatomia, matematica, fisica e logica, i successivi 5 giorni saranno rivolti alla parte pratica di preparazione all’esame di ammissione e le ultime due giornate saranno incentrate sulla simulazione dell’esame. Il costo del corso per i partecipanti sarà di 160 euro, per i non residenti in Alto Adige il costo sarà invece di 450 euro.

Corsi di formazione per le professioni sanitarie

Il 23 luglio inizieranno invece i due corsi, in lingua italiana e tedesca, di preparazione per le professioni sanitarie come, ad esempio, l’infermiere o il fisioterapista. I corsi avranno una durata di 6 giornate, sono riservati a persone residenti in Alto Adige ed il costo è di 90 euro. I primi 4 giorni saranno dedicati all’approfondimento delle materie chimica, biologia, matematica, fisica e logica e gli altri 2 alla ripetizione ed alla simulazione dell’esame. Il numero dei partecipanti è imitato ed i corsi sono rivolti a coloro che intendono frequentare la scuola Claudiana di Bolzano.

Informazioni utili e iscrizioni

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede del MUA, in via Firenze 51, a Bolzano. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il portale web della Provincia dedicato al tema orientamento scolastico, universitario e professionale e il sito web del MUA, email mua@upad.it.  Per informazioni telefoniche gli interessati al corso di preparazione per l’esame di medicina possono rivolgersi al numero 0471 921023; gli studenti interessati al corso per le professioni sanitarie al numero 0471 933197. Le iscrizioni sono aperte sino al 17 luglio.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211