Medici veterinari, al via un ciclo di formazione specialistica sostenuto dalla Provincia

A partire dall’anno accademico 2021/2022 può essere attivato un nuovo ciclo di formazione specialistica per medici veterinari, di durata triennale. In collaborazione con la Scuola di Specializzazione in “Ispezione degli alimenti di origine animale” dell’Università di Padova e il supporto didattico dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna. Sette posti formativi saranno riservati per candidati residenti in Alto Adige. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore competente, Arnold Schuler, ha deciso di approvare l’attivazione di questo nuovo ciclo di formazione specialistica e incaricato l’assessore a sottoscrivere un’apposita convenzione con la Scuola di Specializzazione in “Ispezione degli alimenti di origine animale” dell’Università di Padova, con la quale vi era già stata in passato una collaborazione.

I dettagli dell’accordo di collaborazione

Accanto alla collaborazione con l’Università di Medicina Veterinaria di Vienna e alla riserva di almeno 7 posti a candidati altoatesini, con la convenzione sarà garantito lo svolgimento di una parte delle ore di docenza in Alto Adige. I professionisti altoatesini disporranno, così, “in casa” di una formazione specialistica, richiesta per il reclutamento quale veterinario ufficiale nel Servizio sanitario nazionale.

“Abbiamo necessità di medici veterinari dotati di una buona formazione e per questa ragione cerchiamo di ampliare l’offerta formativa”, afferma l’assessore Schuler, soddisfatto per la prevista partecipazione ai corsi di docenti di lingua tedesca dell’Università di Vienna. Quale contropartita la Provincia garantirà un supporto di tipo organizzativo e logistico all’Università di Padova, anche mettendo a disposizione proprio personale qualificato per le attività di docenza, e concorrendo alle relative spese con 10.000 euro all’anno.

Ti potrebbe interessare