Maxi-orale e nessun bocciato: così cambia l'esame di maturità

Come sarà l’esame di maturità, come sarà l’esame di terza media? Due domande che stanno tenendo molto banco in queste ultime ore. Momenti che precedono, a quanto dicono i rumors romani, l’annuncio da parte del ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Sul piano sono rimasti un paio di scenari, ma la strada sembra segnata. Tutti ammessi agli esami, che saranno solo orali. C’è una data da segnarsi sul calendario: il 17 maggio. Se entro quel giorno non sarà possibile ritornare sui banchi di scuola, non lo si farà più. L’orientamento è chiaro: a luglio non si andrà a scuola, in nessun caso. Quindi per un nuovo inizio servirebbero almeno quattro settimane di lezioni piene, prima degli esami. Ma questo scenario per esami di maturità ed esami di terza media sta diventando sempre meno probabile. Anzi, al momento si può dire che stia per essere definitivamente scartato. Se alcuni dati relativi alla pandemia, infatti, danno spiragli di speranza, è abbastanza chiaro che l’eventuale riapertura graduale non potrà contenere quella delle scuole, oggettivamente fra i luoghi più affollati.

Esame di terza media

Ecco allora come si pensa di far svolgere gli esami. La parola che più gira è «light». Intanto si parte con una buona notizia per studenti e genitori: tutti saranno ammessi alla prova finale. L’ultimo orientamento, almeno per quanto riguarda gli esami di terza media, parla di una tesina che gli studenti dovranno produrre. E poi un probabile colloquio, che si baserà proprio sull’elaborato prodotto, molto probabilmente online, a meno che la situazione sanitaria non consenta di poter arrivare, scaglionati, negli edifici scolastici.

Esame di maturità

Grandi stravolgimenti anche per l’esame di maturità. Anche in questo caso, non ci sarà nessuna bocciatura (cosa che varrà per tutti gli studenti di qualsiasi anno scolastico). Anche in questo caso la data da segnarsi è un 17, di giugno però. Il giorno nel quale è previsto un maxi-orale che sostituirà tutte le prove, scritte comprese.

 

Ti potrebbe interessare